Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Home » Ente » Bandi, contributi, incentivi

Medioevo a colori: creiamo colori naturali per diventare "amanuensi"

Laboratorio GRATUITO per bambini e ragazzi Sabato 25 a Talignano

(20 Maggio 2019) - Un'immersione nel Medioevo per conoscere come venivano prodotti e utilizzati i colori in diverse attività e da diverse classi sociali.

L'attività si svilupperà su diversi contenuti e momenti:

  • Introduzione sull'utilizzo dei colori nel Medioevo nelle diverse classi sociali; 
  • Creiamo i colori naturali: dalle materie prime come carbone, ocra, fiori ed erbe, i bambini ricavano i colori che serviranno come base per le successive attività;
  • Tingiamo le stoffe come si faceva nel medioevo;
  • Le miniature: cos'è una miniatura e come veniva realizzata nel Medioevo e poi con una penna d'oca decoriamo l'iniziale del nostro nome con i colori prodotti durante il laboratorio, come facevano gli amanuensi nei conventi medievali

Attività gratuita adatta a bambini e ragazzi tra i 9 e i 12 anni, a cura di Ostearc, Associazione di Ricerca e Divulgazione Osteoarcheologica. Posti limitati.

Prenotazione obbligatoria: Manuela Donarini: tel. 338 1329312 - manuela.donarini@libero.it

L'inziativa si svolge Sabato 25 Maggio 2019 alle ore 16.00 in località Talignano (Sala Baganza PR), presso l'A.P.S. Asini nel Cuore, Via alla Pieve 1. Alla fine del laboratorio i bambini avranno la possibilità di conoscere anche "gli amici dei pellegrini", i fantastici asinelli di Asini nel Cuore. L'iniziativa si svolgerà anche in caso di maltempo.

foto della notizia
Medioevo a colori