Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Home » Visita i Parchi » News

Tanti volontari per il Progetto europeo LIFE Eremita!

Un successo il primo incontro di formazione il 25 ottobre a Bologna

(26 Ottobre 2016) - Lo staff del Progetto europeo LIFE Eremita, di cui sono partner i Parchi del Ducato, ha organizzato il primo incontro rivolto ai volontari che hanno scelto di collaborare a diverse azioni del progetto, selezionati attraverso una manifestazione di interesse terminata a fine settembre! Le candidature presentate sono state numerose e quindi l'obiettivo di coinvolgere i cittadini nel monitoraggio delle specie target e in altre attività è stato ampiamente raggiunto!

Lo scorso 25 ottobre  si è tenuto a Bologna il seminario preliminare rivolto proprio ai volontari: la partecipazione è stata straordinaria ed erano presenti al completo anche lo Staff tecnico di progetto e il gruppo della rete degli Entomologi. 

Ringraziamo tutti della collaborazione e partecipazione!

Per scaricare tutte le presentazioni potete collegarvi al sito:http://ambiente.regione.emilia-romagna.it/…/seminario-corso…

LIFE Eremita ha come obiettivo la conservazione di due specie di insetti legati alle foreste e al ciclo del legno morto (Osmoderma eremita e Rosalia alpina) e di due specie di acque interne (Graphoderus bilineatus e Coenagrion mercuriale castellanii), tutte di prioritario interesse comunitario, attraverso azioni concrete di tutela e riduzione dei fattori di rischio. Le specie sono importanti perchè collegate alla qualità e allo stato di conservazione degli ambienti di vita.

Coordina il progetto la Regione Emilia Romagna e sono partner gli Enti di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Romagna, Emilia Centrale, Emilia Occidentale, Emilia Orientale, Ente parco nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano e Parco nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna. 

foto della notizia
Osmoderma eremita
Foto di Francesco Lemma
foto della notizia
Partecipanti al corso