Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Home » Visita i Parchi » News

Appenninfest: il 13 e 14 Agosto nel Parco dei Cento Laghi

In programma attività gratuite dei Parchi del Ducato per bambini

(10 Agosto 2017) - Appenninfest, l'evento dedicato alla montagna, esplorata in tutte le sue sfaccettature, giunto quest'anno alla sua tredicesima edizione, è ormai parte della tradizione del Parco dei Cento Laghi.

Si inizia Domenica 13 Agosto a Monchio delle Corti, con "Aspettando Appenninfest": in Piazza Ca' Boneto, per tutta la giornata Mercatino Agroalimentare della Solidarietà, con i prodotti di Arquata e Amatrice; e poi attività per bambini, intrattenimento, aperitivi e spettacoli.

Lunedì 14 Agosto ci si sposta tutti a Pratospilla, per immergersi completamente nella natura d'Appennino: sono in programma escursioni guidate, attività di risveglio muscolare, yoga e karate nel bosco, concerti e incontri e attività per i bambini.

Saremo presenti anche noi, Parchi del Ducato con due laboratori naturalistico-creativi per bambini:

La mattina dalle 11.00 alle 13.00: Laboratori …di sale, esperienze sensoriali e creative.

Il sale: perché era così importante anche nell'antichità? Bambini e genitori saranno coinvolti in  brevi esperienze laboratoriali, sensopercettive e creative  per conoscere meglio questo elemento. Colorato per farne quadretti personali, ma anche aromatizzato  per condire gli alimenti. Bastano sale, pestello ed erbe aromatiche e ogni bambino potrà portarsi a casa il proprio sale profumato, ma non prima di aver messo alla prova il proprio fiuto per riconoscere le erbe più utili!

Al pomeriggio, dalle 15.00 alle 17.00: Il castagno in tutti i sensi!

Giochi interattivi, quiz, attività senso percettive e creative per conoscere il castagno  e le tradizioni ad esso legate: come è fatto, i frutti,  la farina, le relazioni con altri esseri viventi, funghi, piante e animali del castagneto. Non mancheranno attività creative per i più piccoli.

Inoltre il Presidente dei Parchi del Ducato, Agostino Maggiali, parteciperà alle ore 11.00 al Convegno "Vivere in Appennino: le ragioni di una scelta", che si terrà a Pratospilla, presso la saletta del ristorante.

In allegato la locandina con il programma dettagliato


Allegati:
foto della notizia
Appenninfest 2017
foto della notizia
Pratospilla
foto della notizia
la locandina con il programma completo