Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Home » Visita i Parchi » News

"Il Riccio e le Civette”, un libro fotografico sui nostri CRAS

E' in vendita nei nostri centri visita a soli €.5,00

(13 Novembre 2017) - E' difficile rendersi conto, senza averci lavorato o prestato opera di volontariato, quanto sia faticosa, emozionante e complessa, l'attività quotidiana nei due Centri Recupero Animali Selvatici (CRAS) dei Parchi del Ducato: "Casa Rossa" nel Parco Regionale Boschi di Carrega e "Le civette" nel Parco Regionale dello Stirone e Piacenziano.

E' proprio per aiutare a capire meglio quanta passione, professionalità, pazienza e impegno siano necessari per cercare di ridare la libertà agli animali selvatici feriti, che i Parchi del Ducato hanno realizzato e pubblicato, a cura Planorbis Editore, un libro fotografico sull'attività dei CRAS, con i bellissimi scatti del fotografo Enrico Turillazzi.

Un lavoro durato anni che restituisce al lettore, grazie all'ottima tecnica fotografica di Turillazzi, 50 scatti che rendono questo libro non solo una raccolta di belle foto, ma soprattutto un "racconto visivo" che ci parla al cuore, prima che agli occhi.

E non è facile resistere alla tentazione di "umanizzare" gli sguardi di questi animali selvatici, cercando di interpretare le "loro" sensazioni, emozioni, stati d'animo e sentimenti.

"Il riccio e le civette" è un libro volutamente avaro di testi e approfondimenti tecnico-scientifici, che vuole parlare alle "nostre" emozioni, e lasciare che siano occhi, zampe, baffi, orecchie, becchi e piume, a parlarci di ciò che ci è più caro e prezioso: la libertà.

Ci sono altre presenze, in questo libro, anche se paiono relegate ad un "secondo piano" fotografico, sfumato e a volte anonimo, e che invece sono assolute protagoniste di tutte queste storie. Sono gli operatori dei CRAS: dipendenti, incaricati e volontari che, con competenza e dedizione, lottano quotidianamente per ridare alla natura ciò che le appartiene.

Il C.R.A.S. "Casa Rossa", nato nel 2000 nel Parco Boschi di Carrega e gestito grazie a personale del Parco, collaboratori esterni e volontari della Associazione Volontari per il Parco/Vol.Par., nonché studenti universitari in tirocinio o per tesi di laurea. Recentemente è diventato un Centro di eccellenza per la cura esclusiva e la riabilitazione di mammiferi appartenenti alla Fauna minore (L.R. 15/2006): come ricci, istrici, pipistrelli, scoiattoli, ghiri e altri piccoli roditori e insettivori.

Il C.R.A.S "Le Civette", nato nel 2003, che si trova presso il podere Millepioppi a San Nicomede, su un terreno ex-agricolo confiscato alla criminalità, ed opera con personale del Parco, collaboratori esterni e volontari, ed è specializzato nella cura di uccelli rapaci, sia diurni (falchi, sparvieri, poiane…) che notturni (civette, gufi, barbagianni, allocchi…), ma è in grado di accogliere anche altre specie purché protette e di interesse conservazionistico.

Nel libro si trova, oltre alle informazioni su come contattare i CRAS, anche un decalogo che aiuta a conoscere meglio gli abitanti del bosco, suggerendo quale sia il comportamento più opportuno per trattare un animale in difficoltà.

Un'ottima idea regalo per chi cerca una "strenna natalizia" che faccia bene agli occhi e allo spirito e che ci inviti a guardare negli occhi prima la sofferenza, il dolore, la paura degli animali feriti, e poi soprattutto la loro forza, determinazione e voglia di riconquistare la libertà perduta.


Il libro è in vendita al prezzo di 5,00 € presso l'URP e il Centro Visita dei Parchi alla Corte di Giarola (Collecchio), al Centro Parco Casinetto, al CRAS Casa Rossa e al Centro Levati a Sala Baganza e al Centro Parco Millepioppi di San Nicomede, nel Parco dello Stirone e Piacenziano.

Lo potete acquistare anche online comodamente da casa collegandovi all'indirizzo https://emporio.parks.it/product_info.php?products_id=508


Questa pubblicazione è stata realizzata grazie al progetto "IL RICCIO E LE CIVETTE: a tu per tu con gli animali selvatici." finanziato dalla Regione Emilia-Romagna grazie al "Bando 2009-2010 per la concessione di contributi per la realizzazione di progetti di informazione ed educazione ambientale da realizzarsi da parte dei Parchi e delle Riserve Regionali nell'ambito del Piano di Azione Ambientale 2008-2010".

foto della notizia
foto della notizia
Foto di Enrico Turillazzi
foto della notizia
Foto di Enrico Turillazzi