Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Home » Visita i Parchi » News

Torna la Festa dell'Albero nelle scuole di Collecchio (PR)

Lunedì 27 e martedì 28 novembre appuntamenti a Ozzano Taro e Collecchio

(17 Novembre 2017) - A Collecchio (PR) si fa festa…con gli alberi! Anche quest'anno, in occasione della Giornata dell'Albero, sono ancora protagonisti i bambini delle scuole di Collecchio! 

A Ozzano Taro, nel giardino della scuola elementare, lunedì 27 novembre in mattinata sarà piantato un nuovo albero ornamentale, una sofora, che si aggiunge ai molti alberi e arbusti già presenti.  Un giardino molto vissuto dai bambini, come palestra di gioco e laboratorio didattico!  L''appuntamento ad Ozzano è anche con le classi della elementare di Gaiano, in trasferta per l'evento. In mattinata il programma prevede una vera e propria festa, con poesie e canti dei bambini dedicati agli alberi.

Martedì 28 novembre al mattino la Festa si sposta a Collecchio (PR), nel giardino del nuovo plesso scolastico, con le classi primarie del progetto "La scuola nel verde", iniziato lo scorso anno scolastico con l'obiettivo di riqualificare, insieme ai bambini e alle famiglie, il giardino della scuola. Un progetto ambizioso, che ha previsto un lungo lavoro di coinvolgimento di docenti e alunni della primaria, con cui si è  arrivati alla stesura di un progetto definitivo con la collaborazione di una classe della scuola media. Il percorso è promosso dal Comune e dall'Istituto Comprensivo di Collecchio e coordinato dai Parchi del Ducato

La giornata prevede l'impianto di due alberi, un gelso e un ciliegio, coltivati al Vivaio Scodogna, nel Parco Boschi di Carrega. I nuovi alberi sono "solo" i primi arrivati nel giardino che, fra alcuni mesi, sarà arricchito da altre essenze (alberi ornamentali e da frutto, arbusti e piante officinali), da un orto e da arredi naturali. Il recupero dell'area verde è stato pensato e progettato con l'indispensabile contributo dei bambini e degli insegnanti. La stessa mattina, i ragazzi della media presenteranno agli alunni delle elementari il progetto definitivo che rappresenta la sintesi delle proposte ricevute dalle singole classi primarie. 

La Festa dell'Albero di Collecchio celebra in modo simbolico un nuovo inizio: nell'anno scolastico in corso, la scuola, i docenti e i genitori saranno coinvolti in nuove iniziative didattiche e laboratori curati dai Parchi del Ducato, finalizzati alla creazione e all'allestimento dei nuovi angoli verdi del giardino. 

#parchidelducato

foto della notizia
Attività in giardino
foto della notizia
I bambini piantano un nuovo albero