Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Home » Visita i Parchi » News

Le querce monumentali della Riserva dei Ghirardi

Domenica 26 novembre visita guidata per la Festa dell'Albero

(18 Novembre 2017) - Nelle giornate dedicate alla Festa dell'Albero,  i Parchi del Ducato propongono una visita gratuita ai giganti della Riserva.

La Riserva dei Ghirardi ospita oltre trenta querce di dimensioni monumentali, esemplari di almeno 250 anni di età, sopravvissute a grandi mutamenti del paesaggio, a cambiamenti climatici e rivoluzioni dell'economia montana.

In tutto questo tempo non hanno mai cessato di dare ospitalità a centinaia di specie di animali e funghi che nascono, vivono e si nutrono dentro il loro legno e le cavità dei loro rami, di fornire cibo a decine di generazioni di animali selvatici, di regalare ossigeno, ombra e acqua per il nostro benessere. 

Celebriamo la Giornata Nazionale dell'Albero scoprendo i patriarchi verdi della Riserva!

Visita guidata gratuita con guida GAE-WWF. Non occorre  prenotazione. Percorso senza difficoltà particolari, accessibile anche a bambini (da 6 anni in su) richiede scarponi da escursionismo o stivali di gomma (terreni fangosi).

Consigliati binocolo e macchina fotografica. Ritrovo domenica 26 novembre presso il Centro Visite della Riserva in località Pradelle di Porcigatone (Borgotaro PR), alle ore 9.30. Durata circa 3 ore.

Info:349 7736093  info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it

#parchidelducato #valtaro

foto della notizia
Le grandi querce della Riserva