Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Home » Visita i Parchi » News

Giro in bici nel Parco del Trebbia

Sabato 22 settembre organizzato dall’Associazione VeloLento

(17 Settembre 2018) - Una pedalata per scoprire il fascino di un luogo frequentato dai "ragazzi di una volta" e  che ora fa parte del Parco del Trebbia. Il percorso seguirà il perimetro del Parco, dalla foce del Trebbia fino al ponte di Statto (Travo - PC).

E' possibile percorrere tratti di 10 - 20 o 50 km e i partecipanti saranno guidati da soci di VeloLento ed esperti che illustreranno gli aspetti geomorfologici e l'avifauna del Parco. 

Lungo il percorso si visiteranno luoghi di ritrovo di un tempo, molto frequentati in estate dalla popolazione locale e si incontreranno i testimoni delle lunghe estati passate vicino al fiume. 

Il ritrovo alle 14.00 (partenza alle 15.00) e il rientro sono previsti presso il Centro Visite di Borgotrebbia (PC), in loc. Camposanto Vecchio. 

Alle 19.00 sarà offerto un rinfresco. 

Dalle 17.30 possibilità di visita guidata alla vicina "Chiesa degli Appestati" (edificata nel 1700) e alla  mostra fotografica Di là dal fiume e tra gli alberi con accompagnamento di archeologi e storici dell'arte del gruppo "Arti e Pensieri",  nell'ambito della rassegna "Il Po Ricorda".  

Dettagli tecnici: si raccomanda l'uso di biciclette in buono stato, tipo mountain bike o city bike, adatte a percorrere strade bianche e dissestate, portare necessario  per eventuali forature.

In caso di richiesta di noleggio biciclette, è gradita la prenotazione con qualche giorno di anticipo alla ciclofficina Velolento. 

Per info e prenotazione bici:  349 7026894

#parchidelducato #fiumetrebbia #parcodeltrebbia

Mappa

foto della notizia
Biker
Foto di Velolento