Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Home » Visita i Parchi » News

La prosa e la poesia incontrano la natura alle Chiesuole

Venerdì 28 settembre alle 9.30 inaugurazione del nuovo percorso letterario

(18 Settembre 2018) - Per i ragazzi del Liceo Scientifico Marconi di Parma la Natura si esprime attraverso le parole  dei tanti autori che hanno dato voce al progetto POESIA IN NATURA, il percorso letterario realizzato nel cuore dell'Area Naturalistica "Le Chiesuole", nel Parco del Taro e finanziato da Arpae Emilia Romagna nell'ambito del Programma Regionale di Educazione alla Sostenibilità 2017/2019. 

Un doppio incontro per gli studenti della classe III T S. A.: con la prosa e la poesia dei "classici" come Emily Dickinson e Charles Baudelaire, o con scrittori contemporanei come Banana Yoshimoto e con la natura, rigogliosa e sonora, delle Chiesuole, crocevia delle rotte migratorie di numerose specie di uccelli. 

Il progetto ha visto la creazione di un itinerario letterario con stazioni di lettura  unite da una traccia comune: l'ispirazione e le emozioni che la natura stimola nell'uomo e che si percepiscono, vive, nei brani e nei versi scelti per i pannelli. 

L'obiettivo era duplice, avvicinare gli studenti ad un approccio più intimista e contemplativo con la Natura e promuovere la cura e la valorizzazione di un bene comune per la fruizione di visitatori e cittadini.

Seguita dalle professoresse R. Lispi e G. Luiso, la classe ha incontrato i  tecnici del Parco e  il poeta e scrittore Giancarlo Baroni, effettuato sopralluoghi in inverno e in primavera a Chiesuole per scoprire l'area attraverso odori, colori, suoni e rumori ed ha visitato la Riserva Naturale dei Ghirardi per esplorare un percorso simile già realizzato. Sono poi stati selezionati frasi brevi e versi sul tema Natura da inserire sui pannelli. I ragazzi hanno inoltre contribuito alla posa degli stessi lungo il percorso. Il sentiero sarà inaugurato venerdì 28 settembre alle ore 9.30, con i ragazzi che faranno da guide a due classi della scuola primaria dell'IC di Collecchio e la visita sarà aperta anche al pubblico. 

Saranno presenti il Presidente dei Parchi del Ducato - Agostino Maggiali e i referenti del CEAS dei parchi, il Sindaco di Collecchio - Paolo Bianchi e gli Assessori all'Ambiente e alla Pubblica Istruzione e il Dirigente Scolastico del Liceo Marconi - Adriano Cappellini. 

A conclusione, sarà offerta una merenda a tutti i partecipanti.  

#parcodeltaro #chiesuole #parchidelducato

foto della notizia
Tramonto a Chiesuole
foto della notizia
Sistemazione dei pannelli