Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Home » Visita i Parchi » News

Lanterne sul fiume nel Parco del Taro: Venerdì 31 maggio

Passeggiata a lume di candela nella notte con Camminaparchi

(23 Maggio 2019) - Escursione notturna lungo le foreste ripariali del fiume Taro, accompagnati dalle fioche luci delle lanterne che avremo costruito con materiali naturali e di recupero poco prima del tramontare del sole. Le fiammelle illumineranno il percorso inoltrandoci nei colori del crepuscolo che precedono il buio. Accompagnati dal dolce rumore dell'acqua che scorre proveremo emozioni uniche tra racconti e sensazioni ancestrali, per riscoprire un legame perduto da tempo con la notte e la natura. 

L'incontro inizierà con un laboratorio creativo (materiali naturali e di recupero forniti ed inclusi nel costo di partecipazione) per la preparazione delle lanterne mentre cala la luce del giorno. Al primo scurirsi del cielo partiremo in escursione illuminati solo dalle luci delle lanterne addentrandoci nella foresta che precede il greto. Proveremo emozioni insolite nel seguire il canto del fiume, percepire il suo lavoro instancabile del sagomare la pietra, nel lento ed inesorabile scorrere dell'acqua che trascina e corrode. Come un serpente di lumini di fuoco percorreremo un sentiero che ci ricondurrà al punto di partenza affrontando diversi ambienti e quindi diverse sensazioni di percezione della natura nel buio della notte.

Grado di difficolta: T (facile) - Tempo di percorrenza: 2.30 h - Lunghezza: 4 km - Dislivelli: 0 m

Attrezzatura richiesta: Abbigliamento a strati, scarpe con suola scolpita, torcia frontale, antizanzare.

Ritrovo: Venerdì 31 maggio 2019 ore 19.45 presso la Corte di Giarola (strada Giarola - Collecchio PR). Rientro previsto alle ore 22.30

Organizzatore e Guida: Benedetta Pasquali (GAE)

Costi: € 12,00 adulti - € 8,00 bambini fino ai 12 anni

Prenotazione obbligatoria: Cell. 3476952605 - Email bennaturetrek@gmail.com

L'escursione si svolgerà con un numero minimo di partecipanti pari a 6.

Camminaparchi 2019/2020

foto della notizia
Foto di Benedetta Pasquali