Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Home » Visita i Parchi » News

Love & War in the Apennines: Sabato 29 Giugno

Trekking narrato nel Parco Cento Laghi basato sul romanzo di Eric Newby

(21 Giugno 2019) - Percorso ad anello con partenza dal borgo di Lalatta e prosecuzione su sentieri forestali verso la Croce del Cardinale e sentiero di crinale in direzione Corno di Caneto. Si scende a Casagalvana e da lì si ritorna lungo sentiero panoramico con ampie vedute sull'Alpe di Succiso e  Appennino reggiano. Attraverso i boschi si raggiunge abitato di Zumara dove si incrocia l'antica via del sale che sale da Moragnano. Sono gli stessi boschi e la stessa borgata teatro degli eventi raccontati nel libro di Newby, ufficiale inglese prigioniero al PG49 di Fontanellato.

Grado di difficoltà: M (medio) - Lunghezza percorso: 9 Km - Dislivelli complessivi: 400 in salita, 400 in discesa - Tempo di percorrenza: 4 H

Ritrovo: sabato 29 Giugno ore 9.30 presso Bar Locanda dei Cavalieri di Ranzano (Palanzano PR). Rientro previsto per le ore 15:30 

Atrezzatura richiesta: scarponcini da trekking o scarpe da ginnastica con suola strutturata tipo Vibram, k-way, abbigliamento da escursione. 

L'escursione si svolgerà con un minimo di 8 e un massimo di 20 persone 

Organizzatore e Guida: Paola Bondani (GAE tessera) 

Costi di partecipazione: Euro 15 adulti, 8 Euro ragazzi fino ai 18 anni.

Info e prenotazioni (obbligatorie): Paola Bondani 329 8674967  @ paolabondani@gmail.com  FB: Paola Bondani

Al termine per chi lo desidera, possibilità di visitare l'interessantissimo complesso di Case Valla a Ranzano, edifici di importanza architettonica e storica avendo ospitato all'epoca dei fatti, formazioni partigiane.

Altre info su: Camminaparchi 2019/2020

foto della notizia
Love & War in the Apennines
foto della notizia
Uno dei nascondigli usati durante la guerra
Foto P.Bondani