Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Home » Visita i Parchi » News

Concluso il campo di volontariato E!State L!beri

Con Libera a Millepioppi nel Parco dello Stirone e Piacenziano

(10 Luglio 2019) - Si è conclusa nei giorni scorsi presso il Centro Parco Millepioppi nel Parco dello Stirone e Piacenziano (PR) l'edizione 2019 di E!State L!beri, campo di impegno e formazione su beni confiscati promosso dall'Associazione Libera con la nostra collaborazion.

Come ogni anno l'iniziativa si prefiggeva di promuovere e valorizzare il riutilizzo sociale dei beni confiscati alle mafie, di formare i partecipanti relativamente ai temi dell'antimafia sociale e di far conoscere loro le peculiarità dei territori dove viene svolto il campo.

Tutto questo durante una settimana di lavoro e incontri aventi come filo conduttore il tema del narcotraffico. Libera sezione di Parma, per questa edizione ha aperto le porte ai gruppi

Alberto, Aris, Gioele, Niccolò, Peter e Simone, ragazzi di età compresa fra gli 11 e i 16 anni, condotti dai loro educatori Andrea, Roberto e Sebastiano della Cooperativa Sociale La Quercia di Trieste, specializzata in servizi alla persona, per una settimana hanno vissuto un'esperienza unica.

Sono stati impegnati in lavori manuali presso il nostro centro Parco del podere Millepioppi (bene confiscato alla ciminalità) e incontrando persone impegnate quotidianamente nella lotta e al contrasto della diffusione di sostanze stupefacenti.

Non sono mancati momenti intensi e toccanti con la testimonianza diretta di parenti di vittime di mafia che hanno raccontato la loro dolorosa esperienza.

Grazie ragazzi e... all'anno priossimo!!

foto della notizia
Al lavoro nel podere Millepioppi
foto della notizia
I "nostri angeli"
foto della notizia
Al lavoro!!