Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Home » Visita i Parchi » News

Guardiamo dentro la terra: attività per bambini

Domenica 17 Novembre al Centro Parco Millepioppi di San Nicomede

(11 Novembre 2019) - Un'esperienza sensoriale alla scoperta dei segreti della terra e del suolo! Un'attività al podere Millepioppi, per bambini dai 4 ai 7 anni, Vi aspetta Domenica 17 Novembre 2019, alle ore 15.30, con tante attività.

Inizieremo subito ad osservare uno "spaccato della terra", osservando le stratificazioni che si trovano in essa e scoprendo che si incontrano diversi tipi di roccia. Poi metteremo subito in azione i nostri sensi, con un GIOCO TATTILE: i bambini toccano (senza guardare) e riconoscono ghiaia, sabbia, terra e argilla e raccontano le loro sensazioni al contatto con materiali differenti.

Le ROCCE: tutti in cerchio i bambini osservano il "tesoro dei pirati" e una la tavola didattica entrambi contenenti diversi tipi di rocce (compresi i geodi) 

Passiamo al Microscopio: Ogni bambino osserva allo steromicroscopio vari tipi di rocce e di sabbie

IL VULCANO: cos'è un vulcano? Dopo esserci confrontati faremo una riicostruzione di un vulcano con dimostrazione di una eruzione simulata

E ancora TOC TOC? Cosa c'è sotto la terra? I bambini, a gruppi di 4/5, scavano nelle scatole di argilla espansa e trovano reperti archeologici: cocci, semi, gusci, ossa e denti, monete; in seguito viene spiegato cosa hanno trovato e perché si trova sotto terra.

I FOSSILI: Breve spiegazione di cos'è un fossile e come si forma; creazione di un fac-simile con la creta. 

Ritrovo: Domenica 17 Novembre ore 15.30 presso Podere Millepioppi, località San Nicomede 29, Salsomaggiore Terme 

Attività gratuita per bambini dai 4 ai 7 anni. Posti limitati.

Prenotazione obbligatoria: Manuela Donarini 3381329312 - manuela.donarini@libero.it

L'attività è promossa dai Parchi del Ducato e curata da Osteoarc Associazione di Ricerca e Divulgazione osteoarcheologica.

Luogo: Podere Millepioppi, Loc. San Nicomede 29   Comune: Salsomaggiore Terme (PR)  

foto della notizia
Foto: Associazione Osteoarc