Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Home » Visita i Parchi » News

Maria Luigia a Corniglio

Sabato 15 e domenica 16 febbraio due appuntamenti per ricordare la Duchessa

(10 Febbraio 2020) - Nel 2020, a 200 anni dalla donazione del Castello di Corniglio alla comunità locale da parte di Maria Luigia, il Comune di Corniglio la ricorda con due appuntamenti che ripercorrono la sua storia pubblica e personale attraverso le opere e gli interventi in favore del territorio e delle comunità locali, in città e in Appennino. 

Si inizia sabato 15 febbraio con l'escursione "Sui sentieri della Duchessa" per seguire i passi di Maria Luigia quando saliva a Corniglio per scoprire il territorio e conoscere i suoi abitanti o, semplicemente, per il piacere del viaggio.

Il ritrovo è alle 8.45 a Bosco di Corniglio (PR) davanti all'Albergo Ghirardini e la visita (gratuita) è a cura della Proloco di Bosco di Corniglio.

Domenica 16 febbraio nella ex colonia montana, sempre a Corniglio (PR),  dalle 10.00 alle 12.30 si terrà il convegno "Maria Luigia a Corniglio" con  interventi di amministratori, esperti e del CAI di Parma che ha mappato i sentieri percorsi dalla Duchessa in appennino. Ingresso libero. 

Nella ex colonia di Corniglio sono allestite: la Mostra fotografica La Montagna e la Duchessa a cura del CAI di Parma; la Mostra fotografica L'Erbario di Albertina Montenuovo a cura di Luca Gilli e Parchi del Ducato; la collezione di dipinti di Elena Samperi

Le iniziative sono inserite nel progetto "Val Parma e dintorni 2020 - I Sapori della Cultura", promosso dall'Unione Montana Appennino Parma Est che fa parte del programma di Parma capitale italiana della cultura 2020. 

In collaborazione con i Parchi del Ducato e il CAI di Parma. 

Per informazioni: 333 - 6754302 


Allegati:
foto della notizia
Castello di Corniglio
Foto di Carlo Malini