Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Home » Visita i Parchi » News

Piste, tracce, impronte

Domenica 13 Dicembre alle ore 9.30 nella Riserva dei Ghirardi

(09 Dicembre 2020) - Dove sono andati tutti gli animali? E le piante sono tutte addormentate? Alla scoperta della vita che continua, nascosta ai nostri occhi e al riparo delle gelide temperature.

È inverno, ma nella Riserva in pochi dormono il sonno profondo del letargo! Una curiosa e stimolante escursione per adulti e bambini, per scoprire gli animali che, anche nella stagione più fredda, percorrono i boschi e le radure dei Ghirardi alla ricerca di cibo e rifugi.

Daini, caprioli e cinghiali, ma anche tassi e volpi, lasciano tracce evidenti del loro passaggio sul fondo fangoso dei  sentieri o sulle cortecce degli alberi, oppure costruiscono tane tanto "attrezzate" da fare invidia ai migliori ingegneri! E non mancano segni della presenza degli uccelli, come vecchi nidi e fori di picchio, quelli lasciati dagli insetti, come galle, nidi di argilla, gallerie nel legno e tanti altri piccoli indizi di una intensa attività.

Attività gratuita a cura di Parchi del Ducato con WWF Parma.

Ritrovo: Domenica 13 Dicembre 2020 ore 9.30 presso il centro Visite della Riserva in località Predelle di Porcigatone, Borgo Val di Taro PR,

Informazioni info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it; prenotazione obbligatoria via SMS o Whatsapp al numero 3497736093 entro le ore 18 del giorno precedente.

foto della notizia