Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Home » Visita i Parchi » News

La forma dell'acqua sabato 07 agosto

Bagno di bosco nel Parco dei Cento Laghi con Camminaparchi

(Monchio delle Corti (PR), 02 Agosto 2021) - Siamo fatti per l'80% di fluido, non una sola superficie nel corpo umano ha una forma rettilinea, ma racchiude in sé, nella struttura delle ossa, nelle curve delle articolazioni, nella conformazione degli organi, la forma dell'acqua. Come sarebbe muoversi assaporando questa qualità fluida del nostro essere e contemplandola nel paesaggio? Attraverso lo Shinrin-Yoku, l'immersione nella foresta, che in Giappone è riconosciuta come una pratica terapeutica, che stimola il sistema immunitario, cammineremo in modo consapevole, lasciandoci guidare dai profumi, respirando profondamente, per ritrovare la calma e un senso di agio nel nostro corpo, nell'adesso, questo è quello che faremo in questo "bagno di bosco".

Il percorso partirà da Rigoso (fraz. di Monchio delle Corti PR) fino al Lago Verdarolo, per poi ridiscendere in paese, non prima di aver passato i laghi Scuro e Squincio.

Grado di difficoltà:  E/Media - Dislivelli complessivi in salita e discesa 600 m - Tempi di percorrenza stimati (escluse soste): 6h

Ritrovo: Sabato 7 agosto 2021 ore 9.00 in località Rigoso di Monchio delle Corti (PR). Termine escursione: ore 16:00 

Abbigliamento obbligatorio: scarpe da trekking, giacca antivento, maglione/pile, cappello, 1,5 litri d'acqua, pranzo al sacco, zaino.

Organizzatore e Guida: Alessandro Bazzini (Guida Ambientale Escursionistica e Accompagnatore Turistico)

Costo pro capite: 15€ adulti e minori a partire da 12 anni, solo se accompagnati ed abituati a camminare in montagna

Prenotazione obbligatoria: tel.  329 0047306  - alessandro.bazzini@gmail.com

L'escursione si terrà con un numero minimo di partecipanti pari a 10.

In collaborazione con Francesca Sutti, insegnante di Hatha Yoga iscritta alla YANI (Yoga Associazione Nazionale Insegnanti) e membro del Coordinamento Insegnanti Yoga Parma

foto della notizia
Lago Scuro a Monchio