Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Home » Visita i Parchi » News

Calici di stelle domenica 08 agosto con Camminaparchi

Vigoleno e i calanchi di Monte La Ciocca nel Parco dello Stirone

(Vigoleno (PC), 02 Agosto 2021) - Percorso ad anello, che dal Borgo medioevale di Vigoleno si snoda sulle colline della Valle Ongina. Si potranno osservare i calanchi di Monte La Ciocca, una delle zone del Parco in cui nel corso degli anni sono stati rinvenuti diversi fossili di Balena, l'ultima nel 1986. I fossili conservati in questa zona, anche se non numerosi come in altre zone, testimoniano il graduale passaggio dagli ambienti marini profondi del Pliocene inferiore agli ambienti via via meno profondi del Pliocene medio (5,3 – 3,6 milioni di anni fa).

Partendo dal parcheggio di Rio La Noce a Vigoleno, luogo di inizio e fine dell'escursione (333 m s.l.m.), si percorre il primo tratto in salita sulla strada asfaltata che porta alla località Costa di Vigoleno (sentiero CAI 931 – 380 m s.l.m.), da cui si prosegue in discesa verso la località Vassalli (270 m s.l.m.): in questo tratto la visuale si apre sulla Valle Ongina e i calanchi di Monte La Ciocca. Proseguendo in discesa, si arriva rapidamente al fondovalle e, dopo aver agevolmente guadato il Torrente Ongina, si raggiunge Casa La Ratta (180 m s.l.m.). Da qui ci si dirige verso la località I Franchini (200 m s.l.m.), percorrendo un tratto di circa 800 m parallelo alla strada Provinciale. Con una breve deviazione è possibile raggiungere la base dei calanchi di Monte La Ciocca (215 m s.l.m.), e osservare i fossili qui affioranti. Tornati al bivio in località I Franchini, inizia il rientro verso Vigoleno, inizialmente su strada asfaltata, poi, oltrepassato il ponte sul Torrente Ongina, si imbocca un sentiero sterrato sulla sinistra che, sfiorando la frazione di Bandera (287 m s.l.m.), porta fino ai Fornasari (290 m s.l.m.). Il sentiero continua in lieve salita fino ai Melesi (418 m s.l.m.), in cui si interseca la strada sterrata che pota a Monte Santo Stefano; al bivio che porta alla sommità (435 m s.l.m.) e una volta tornati sul sentiero principale, si percorre un falsopiano da cui si imbocca l'ultimo tratto in discesa, che porta alla piazza principale del borgo di Vigoleno (356 m s.l.m.), in cui termina l'escursione. Nel corso dell'escursione, è prevista una sosta per la degustazione dei vini tipici, presso una delle Aziende Vitivinicole presenti lungo il percorso.

Dislivello in salita: 270 m; dislivello in discesa: 270 m.

Grado di difficoltà: L'itinerario è ad anello, lungo circa 8,5 km e si sviluppa prevalentemente su terreno collinare, con tratti in salita che in alcuni punti possono risultare impegnativi. Di facile percorrenza per adulti e per bambini abituati a camminare, l'unica difficoltà importante si può riscontrare in caso di piogge abbondanti nei giorni precedenti, a causa della scivolosità dei sentieri, in particolare nei tratti in salita, ma anche nel tratto di discesa finale. Altro punto critico è il guado sul Torrente Ongina, che in caso di elevata portata del corso d'acqua, potrebbe rivelarsi difficoltoso. L'escursione si svolgerà nel tardo pomeriggio/sera, con necessità di mantenere il gruppo in costante contatto visivo. Bambini dagli 8 anni, purché abituati a camminare su terreni impervi.

Tempo di percorrenza: 3,00 h. + 1,00 h stimata di sosta per la degustazione in Azienda.

Ritrovo: Domenica 8 Agosto ore 16.00 c/o Parcheggio di Rio La Noce a Vigoleno (Vernasca PC) - Termine escursione: ore 21.00

Attrezzatura richiesta: Scarponi da trekking con suola scolpita, bastoncini da trekking, pantaloni lunghi, giacca anti vento, crema solare, repellente per insetti, acqua, occhiali da sole, torcia e maglione leggiero per il rientro.

Organizzatore: Astrea Società Cooperativa - Guida: Simona Alberoni (Guida Ambientale Escursionistica) 

Costo di partecipazione: 14 euro adulti, 8 euro bambini e ragazzi dai 5 ai 14 anni, gratuito bambini sotto i 4 anni.

Il costo della degustazione, da versare direttamente in Azienda, sarà comunicato all'atto della prenotaizone

Prenotazione obbligatoria: IAT Castell'Arquato - telefono: 0523 803215, mail: iatcastellarquato@gmail.com,    sito: www.castellarquatoturismo.it, FB: @ufficioturistico.castellarquato.

Prenotazioni da effettuarsi entro le ore 12.00 del giorno precedente l'escursione.

Prima dell'escursione, a seconda del luogo di provenienza, è possibile visitare il Museo Mare Antico e Biodiversità (MuMAB – 353.4147452), situato presso la sede del Parco dello Stirone e del Piacenziano, o il Museo Paleontologico "G. Cortesi" a Castell'Arquato (0523.803215), in cui sono conservati alcuni dei reperti fossili recuperati a Monte La Ciocca. Chiedere informazioni al momento della prenotazione.

foto della notizia
Calanchi e viti - Foto di G. Raineri