Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Home » Visita i Parchi » News

News e appuntamenti della settimana

Ecco i vincitori del concorso fotografico

(Collecchio (PR), 02 Agosto 2021) -

Concorso fotografico "Il risveglio della natura" - Ecco la classifica finale!

E' terminato il concorso fotografico dedicato alla flora che si risveglia dopo l'inverno organizzato in collaborazione con Obbiettivo Natura. In tutto sono stati ben 53 i partecipanti al concorso e 150 le foto scattate nelle nostre Aree Naturali Protette da Marzo a Giugno. Grazie a tutti per aver partecipato e complimenti! Sul sito potete vedere le 5 fotografie vincitrici e sulla nostra pagina Facebook tutte le fotografie in gara.

"es-SERE al MuMAB" Ogni mercoledì di agosto accendiamo le torce per esplorare il Parco dello Stirone – Quarto appuntamento "Lele, l'Esplorator cortese"

"Racconti del Mare Antico": Leggende e storie suggerite da Giorgia e dal Golfo Padano. Fra miti, mitili, e fatti mutevoli. Lele, esploratore di mondi antichi e moderni, maestro di venture archeologiche, botaniche e vagabonde ci accompagnerà in una serata magica. Il ritrovo è mercoledì 04 agosto alle ore 20,45 davanti al MuMAB a Salsomaggiore Terme (PR). Prenotazione obbligatoria tramite il sito www.millepioppi.it oppure via email mumab@millepioppi.it oppure telefonando al num. 3534147452.

Alla scoperta del Monte Pelpi mercoledì 04 agosto - Escursione giornaliera sulla cima dalla Riserva dei Ghirardi

Andiamo anche noi in cerca di biodiversità sulle montagne che circondano il territorio protetto con un percorso che tocca gli habitat e i paesaggi più significativi della alta valle del Taro, in compagnia di una guida GAE-WWF. Attività gratuita. Il ritrovo è alle 9 presso Bertorella di Albareto. Info e prenotazioni: Guido Sardella + 39 349 7736093.

Crea il tuo macramè sabato 07 agosto - Laboratorio serale nella Riserva dei Ghirardi

Macramè è un merletto creato secondo un'antica tecnica marinara con filati intrecciati e annodati tra loro, senza l'ausilio di aghi o uncini. In questo incontro apprenderete il modo in cui annodare il cordino di cotone per poter poi realizzare un oggetto di arredamento semplice ma di sicuro effetto. Tutto il materiale sarà fornito. Il ritrovo è alle 18 presso il Centro Visite della Riserva. Info e prenotazioni: Paola Antico +393479366704.

Sotto un mare di stelle nel Parco dello Stirone e del Piacenziano - Una serata per ammirare il cielo notturno sabato 07 agosto

Una camminata per raggiungere insieme il miglior punto di vista per osservare il cielo stellato a caccia di una stella cadente per un desiderio. Arrivati alla zona scelta per le osservazioni Daniele Ronconi, appassionato astrofilo, ci accompagnerà in un meraviglioso viaggio tra le stelle. Il ritrovo è alle 20.45 davanti al MuMAB in località Millepioppi a Salsomaggiore Terme (PR). Prenotazione obbligatoria via email mumab@millepioppi.it oppure telefonando al num. 3534147452 (dalle ore 15 alle ore 18).

Concerto "Guitarra en los Siglos" nella Riserva dei Ghirardi - Proseguono "I Parchi della Musica" domenica 08 agosto

Si rinnova la tradizione di presentare giovanissimi talenti. Nel bellissimo scenario della Riserva dei Ghirardi, sotto la vecchia quercia, il duo di chitarre Arianna Delrio / Emanuele Pugliese vi accompagnerà in un viaggio lungo cinque secoli. Il concerto inizia alle ore 18.30 nel prato in prossimità del Centro Visite a Pradelle di Borgotaro (PR). Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria via email iparchidellamusica@gmail.com oppure sulla pagina Facebook.

foto della notizia
Concorso fotografico "Il risveglio della natura"
foto della notizia
Sotto un mare di stelle
foto della notizia
Parchi della Musica