Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Home » Visita i Parchi » News

Le iniziative dal 25 al 29 Agosto nei Parchi del Ducato

Tante escursioni e il Concerto conclusivo de I Parchi della Musica

(23 Agosto 2021) -

Alla scoperta del Monte Molinatico mercoledì 25 agosto - Escursione giornaliera sulle cime dalla Riserva dei Ghirardi

Andiamo anche noi in cerca di biodiversità sulle montagne che circondano il territorio protetto con un percorso che tocca gli habitat e i paesaggi più significativi della alta valle del Taro, in compagnia di una guida GAE-WWF. Attività gratuita. Il ritrovo è alle 9 presso Ostia Parmense. Info e prenotazioni: Guido Sardella + 39 349 7736093.

"es-SERE al MuMAB" Accendiamo le torce per esplorare il Parco dello Stirone – sesto appuntamento "Lele, l'Esplorator cortese" mercoledì 25 agosto

"Racconti del Mare Antico": Leggende e storie suggerite da Giorgia e dal Golfo Padano. Fra miti, mitili, e fatti mutevoli. Lele, esploratore di mondi antichi e moderni, maestro di venture archeologiche, botaniche e vagabonde ci accompagnerà in una serata magica. Il ritrovo è mercoledì 25 agosto alle ore 20,45 davanti al MuMAB a Salsomaggiore Terme (PR). Prenotazione obbligatoria e green pass tramite il sito www.millepioppi.it oppure via email mumab@millepioppi.it oppure telefonando al num. 3534147452.

Concerto "IL '700 EUROPEO" nel Parco del Taro domenica 29 agosto - Concerto di chiusura de "I Parchi della Musica"

L'Ensemble Orchestra Infonote presenta la musica del 1700, un secolo in cui i maggiori compositori di tutta Europa hanno scritto pagine importantissime caratterizzando così gli stili musicali dei diversi Paesi. Questo viaggio musicale prende per mano gli ascoltatori e li accompagna trasportandoli nelle più prestigiose Corti di gran parte dell'Europa: dall' Italia alla Francia, Germania ed Inghilterra. Il concerto è alle 21 presso il portico del teatro della Corte di Giarola a Collecchio (PR). Ingresso gratuito con prenotazione e greenpass a: iparchidellamusica@gmail.com oppure tramite la pagina FB "I parchi della musica".

In vetta alle cascate di Mossale Superiore a cavallo domenica 29 agosto - Vivere la montagna a cavallo nel Parco dei Cento Laghi con Camminaparchi

La partenza dell'escursione è dal Ranch Stella del bosco, proseguiremo in direzione Mossale superiore (950 m slm.); risaliremo i boschi lungo il sentiero che conduce in quota sui monti di Mossale Superiore, arrivati nella frazione dell'abitato si prosegue nel sentiero sterrato per arrivare alla meta: sosta cavalli ed a piedi si possono ammirare le antiche cascate naturali molto suggestive. Per il rientro carraia sterrata quindi sentiero all'interno del bosco per rientro al Ranch. Il ritrovo è alle 9,30 presso il Ranch Stella del Bosco, in Loc. Polita a Corniglio (PR). Info e prenotazione obbligatoria contattando la guida Elisabetta Beghi al num 338 7154757 oppure via email vassy.e@libero.it.

Un tuffo nel Piacenziano domenica 29 agosto - Alla scoperta dell'era Piacenziana in E-MTB con Camminaparchi

Il tour in bicicletta porterà il cicloturista nei luoghi dove sono più presenti le tracce dell'era Piacenziana, sorprenderà infatti la grande quantità di resti fossili marini presenti lungo tutto l'itinerario. Di particolare interesse i "Nichi di Leonardo" a Castell'Arquato. Gli aspetti più caratteristici che osserveremo sono i calanchi, il Battistero di Vigolo Marchese e il Torrente Arda. Il ritrovo è alle 8.30 presso il point CA BIKE EXPERIENCE in Piazza San Carlo, 11 a Castell'Arquato (PC). Info e prenotazione obbligatoria contattando la guida Giovanni Bonomini ai num. 0523.486478 – cell. 3479352274 oppure via mail info@cabikexperience.it.

 

foto della notizia
Il '700 Europeo - Foto I Parchi della Musica
foto della notizia
In vetta alle cascate a cavallo
foto della notizia
Un tuffo nel Piacenziano in e-bike