Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Home » Visita i Parchi » News

“Turismo sostenibile: formazione per il domani”: disponibile on line il “Training Toolkit”

Un utile strumento per formatori e facilitatori

(03 Settembre 2021) - È disponibile e scaricabile gratuitamente dal sito del progetto Erasmus+ "Sustainable Tourism: Training for Tomorrow, il "Toolkit di formazione sul turismo sostenibile nelle aree protette: risorse per formatori e facilitatori.

Il documento, uno dei deliverables del progetto, è un vero e proprio kit di strumenti di formazione, creato per fornire materiali di supporto e risorse a coloro che desiderano fornire esperienze di apprendimento sul Turismo Sostenibile nelle Aree Protette. È stato concepito per sostenere diversi livelli di esperienza nel campo della formazione, dell'agevolazione o del rafforzamento delle competenze, fornendo sia orientamenti introduttivi per coloro che non hanno mai sviluppato o fornito formazione, che una raccolta di risorse che i formatori più esperti possono utilizzare. 

Le risorse del Toolkit possono essere utilizzate per sostenere l'apprendimento faccia a faccia, online o in combinazione, ma sono soprattutto finalizzate a integrare i contenuti presenti sulla piattaforma di formazione online, realizzata grazie al progetto, www.sustainabletourismtraining.eu. Questa piattaforma di apprendimento online gratuita offre una risposta alle principali esigenze di formazione attualmente sperimentate da professionisti che lavorano sul turismo sostenibile nelle aree protette e fornisce 9 moduli di apprendimento in 4 lingue (inglese, francese, italiano e spagnolo).

La parte A del toolkit fornisce una breve introduzione ai concetti e ai temi chiave che un formatore deve considerare quando prepara un programma o un'attività di formazione, e indica al lettore le risorse complementari utili per esplorare tali concetti in modo più approfondito. 

La parte B, a sua volta, fornisce una compilazione di 40 schemi di attività allineati ai 9 temi di apprendimento della piattaforma di formazione online. Questi mirano a fornire orientamenti pratici per lo svolgimento di specifiche attività di formazione che esplorino argomenti, concetti e casi studio trattati nella piattaforma. Insieme, entrambe le parti A e B di questo Toolkit possono aiutare chiunque a imparare a prepararsi, organizzare e facilitare sessioni di capacity building partecipativo con diversi stakeholder, nell'ambito delle Aree protette.

PDF Per scaricare la versione italiana del "Training Toolkit" clicca qui.

Il progetto è stato sviluppato da un partenariato composto da: Hasselt University (Belgio); University of Hull (Regno Unito); EUROPARC Federation (Germania), the network of ecotourism professionals (AEE) in Spain, Parchi del Ducato (Italia) e Montagne de Reims Nature Regional Park (Francia).

foto della notizia
Il logo del progetto