Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Home » Visita i Parchi » News

Dai grandi alberi al grande predatore

Escursioni tra i boschi

(22 Novembre 2021) -

Alla scoperta del Rio Carbonaro: la zona più selvaggia del Piacenziano - Sabato 27 novembre con Camminaparchi

Questa zona presenta alcuni affioramenti pliocenici di notevole importanza, fossili che forniscono informazioni climatiche fondamentali. Si parte con l'osservazione della parete lungo il greto del torrente Chero a Badagnano, si attraversa la valle di rio Carbonaro, infine si sale fino al torrazzo di Diolo (conosciuta anche come Torre dei Partigiani). Il ritrovo è alle 14 presso il parcheggio in località Badagnano (frazione del Comune di Carpaneto Piacentino PC). Informazioni e prenotazione obbligatoria contattando la guida Barbara Vascelli al num 338 657 6961 oppure via email escursionieva@gmail.com oppure su FB eva gruppo esploratori val d'arda.

Sui passi del lupo nella Riserva dei Ghirardi - Escursione dedicata alle tracce di lupo domenica 28 novembre

Un'escursione guidata dedicata alle tracce di presenza del lupo: orme, fatte, resti di animali predati e anche immagini scattate automaticamente dalle fototrappole, e all'osservazione delle sue prede: caprioli, daini e cinghiali. Il ritrovo è alle ore 9.30 presso il Centro Visite. Attività gratuita. Informazioni info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it; prenotazione obbligatoria via SMS o Whatsapp al numero 3497736093 entro le ore 18 del giorno precedente.

I giganti verdi dei Boschi di Carrega domenica 28 novembre - Passeggiata gratuita adatta a tutti per scoprire gli alberi monumentali

Quanti alberi monumentali si trovano nel Parco Boschi di Carrega? Alcuni esemplari di querce, cedri, carpini e altre specie spiccano nel bosco per altezza e grandezza. Tanti sono vecchi e maestosi e sono cresciuti ai tempi in cui vivevano Duchi e Principi. Ma quanti di loro possono davvero definirsi "monumentali"? In occasione della Giornata Nazionale dell'Albero, Antonia Cavalieri, ci mostrerà come riconoscerli e come misurarli. Il ritrovo è alle 15.00 al Centro Parco Casinetto di Sala Baganza (PR). Iniziativa gratuita e adatta a tutti. Per info e prenotazioni tel. 0521/802688 e mail: f.zoli@parchiemiliaoccidentale.it.

Ottimi risultati dei nostri 4 progetti candidati al concorso COOP + VICINI - Un ringraziamento a tutti

Dal 27 settembre al 31 ottobre nei supermercati Coop è stato possibile sostenere progetti locali proposti dai Consigli di Zona soci di Coop Alleanza 3.0. Ecco i risultati raggiunti dai progetti dei Parchi del Ducato:Coop Collecchio con Agrobiodiversità con...gusto: laboratori di cucina in Agrilab Giarola! 2 ° classificato, Coop Noceto e Sala Baganza con ParchiAScuola 1° classificato in entrambi i punti vendita e Coop Salsomaggiore Terme con Vivi il museo Vivo: allestimento di un'aula didattica all'aperto presso il Podere Millepoppi 1° classsificato. Siamo veramente molto entusiasti per aver raggiunto questi obiettivi! Ringraziamo tutti voi per averci votato e per il supporto che ogni giorno ci date.

foto della notizia
Sui passi del lupo
foto della notizia
Boschi di Carrega - Foto di F. Lugli