Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Home » Visita i Parchi » News

Mezza giornata lungo il Sentiero d'Arte di Langhirano

Venerdì 03 Giugno con Camminaparchi

(30 Maggio 2022) - Una passeggiata tra la creatività della natura e quella umana.

Il percorso Sentiero d'Arte (al fine di condividere gli aspetti che caratterizzano l'identità del territorio sia con la comunità locale, sia con un pubblico più vasto), mette in collegamento luoghi d'interesse ambientale, naturalistico, storico, religioso, artistico ed economico: il paesaggio, dalla centuriazione romana agli insediamenti monastici medievali agli opifici (antichi mulini, stabilimenti per la produzione di conserva di pomodoro, salumifici); la vegetazione (alberi, piante anche medicamentose, flora), gli edifici monumentali e/o rustici, le pitture, le sculture, i toponimi, i proverbi, le tradizioni più curiose. 

L'itinerario inizia ai piedi del Castello di Torrechiara. Da lì, lungo un sentiero boscato che sale dolcemente, si raggiungono il maniero di Torrechiara (eventuale visita per chi interessato) e poi i vigneti che caratterizzano le colline della zona. Qui la vista spazia sulla Val Parma: dalla pianura che ancora reca i segni della centuriazione romana al crinale dell'Appennino tosco-emiliano, dai campi lavorati con le tipiche coltivazioni di pomodoro, ai fitti boschi dove i porci trovavano nutrimento. Il percorso continua seguendo un tratto dell'antico Canale San Michele, lungo il quale si incontrano installazioni d'arte contemporanea, per esaltare il legame tra natura e arte, fondendo armoniosamente la creatività naturale e quella umana.

Grado di difficoltà: Dislivello inferiore ai 500 m - Livello escursionistico: T Turistico (tracciato semplice, corto e ben segnalato)- Tempo di percorrenza: Ore 2:30

Ritrovo: Venerdì 3 Giugno 2022 ore 17.00 al Parcheggio ai piedi del Castello, di fronte al ristorante Al Mulino, Strada del Mulino - Torrechiara (Langhirano PR). Termine escursione Ore 19:30, Park ai piedi del Castello.

Attrezzatura richiesta: Scarpe da trekking, cappello, occhiali da sole, zainetto, 1 l. acqua

Organizzatore e Guida: Alessandra Mordacci (Guida Ambientale Escursionistica, Guida Turistica ed Esperta Beni demoetnoantropologici materiali e immateriali)

Costo di partecipazione: Adulti Euro 10 – Bambini e Ragazzi fino a 18 anni Euro 6.

Prenotazione obbligatoria: Cell. 338 6310900 – email alessandramordacci@libero.it  

Possibilità di "merenda longobarda" convenzionata in collaborazione con il ristorante "Al Mulino", costituita da torta fritta e prosciutto, al costo concordato di euro 15,00 pro capite (comprendente posto a tavola, Prosciutto di Parma, Torta fritta, Crostata della Casa, acqua, 1 bicchiere di Malvasia e caffè). Il conto della merenda sarà regolato dai partecipanti direttamente al gestore del locale. 

Per chi fosse interessato è possibile abbinare all'escursione anche la visita al Castello di Torrechiara (l'ingresso al castello va conteggiato a parte): chiedere informaizioni alla guida nel momento della prenotazione. 

foto della notizia
Sentiero d'Arte - Foto di C. Silva