Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Home » Visita i Parchi » News

Sulle tracce delle farfalle domenica 26 giugno

Inaugurazione di 4 opere di graffiti in Alta val Parma

(20 Giugno 2022) - Dal 24 al 26 Giugno, il Borgo di Mossale di Bosco di Corniglio (Borgo degli Artisti) diventerà un atelier a cielo aperto: i vincitori del bando "Sulle tracce delle farfalle" realizzeranno le loro opere di graffiti in diretta e saranno protagonista dell'inaugurazione ufficiale in programma Domenica 26 Giugno alle ore 17.00.

Rivolto agli artisti urbani di qualunque nazionalità, il bando è stato ideato e coordinato dall'Associazione Elena Samperi, in collaborazione con l'Associazione culturale McLuc Culture e con il patrocinio di Comune di Corniglio, Consorzio di Miglioramento Alta Val Parma e Parchi del Ducato. Hanno partecipato alle selezioni 62 tra artiste e  artisti. La maggior parte dall'Italia ma anche dalla Germania, Stati Uniti, Argentina, Colombia, Messico, Spagna, Francia, Iran, Uruguay, Isole Canarie, Australia, Perù, Belgio, Danimarca, Brasile, Portogallo.

Gli artisti e artiste selezionati, ospiti dell'organizzazione, sono: La Mona di Fabriano (vive attualmente in Brasile); il duo Vërnis di Torino; Zean, nato in California e vive in Mexico; Zulia di Roma.

Le opere di graffiti saranno realizzate sulle pareti di quattro casolari al Borgo degli Artisti di Mossale, di Bosco di Corniglio (PR) tra il 24 e il 26 Giugno. 2019.

Il tema del bando, legato al percorso umano e artistico di Elena Samperi, è ispirato al mito della tribù panamense del popolo dei Kuna. La Dea Mu, che prende forma da una farfalla, protegge le donne. Dopo aver creato il sole si è accoppiata ad esso generando la Luna e successivamente l'intero creato. La farfalla simbolo spirituale dell'anima e di un principio della creazione femminile. Unico insetto in grado di compiere migrazioni con milioni di ali che attraversano paesi e superando confini dal Messico agli Stati Uniti e Canada. In Messico, la loro migrazione, comunica il ritorno delle anime dei defunti. Questi miti erano cari a Elena Samperi, pittrice italiana poliedrica, molto attiva nel panorama artistico londinese negli anni '80. Molte delle sue opere sono esposte in una Collezione permanente a lei dedicato a Corniglio.

Per i graffiti verranno utilizzati gli spray professionali di Tag Colors, fornitore ufficiale di McLuc Culture. Gli spray hanno la particolarità di avere componenti a basso impatto ambientale, privo di gas nel rispetto dell'ambiente e buco dell'ozono con involucri riciclabili.

Il 26 Giugno alle h. 17,00 è prevista la giornata conclusiva con l'inaugurazione delle opere, presentazione degli artisti e interventi delle autorità locali. 

foto della notizia
Sulle tracce delle farfalle