Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Home » Visita i Parchi » News

Voli sull'oasi - visita guidata alla scoperta dei rapaci

Nella Riserva dei Ghirardi sabato 09 luglio

(04 Luglio 2022) - Visita guidata naturalistica alla scoperta dei più affascinanti tra le specie di uccelli della Riserva: i rapaci.

È il momento dell'anno in cui quasi tutte le specie di predatori sono impegnati nell'alimentazione dei propri piccoli nel nido, prima del delicato momento dell'involo, o ancora li accudiscono dopo che hanno lasciato il nido. È perciò abbastanza facile osservare diversi individui in attività durante la giornata, mentre volano in cerca di prede. Bianconi, falchi pecchiaioli, lodolai, poiane, gheppi, attraversano rapidi il cielo sopra i prati e i boschi dei Ghirardi.

Scopriamo come riconoscerli osservandone i segni distintivi e il modo di volare. Scopriamo come aiutare la ricerca scientifica segnalando le nostre osservazioni attraverso l'app iNaturalist.

Necessario abbigliamento adeguato alle condizioni climatiche; consigliato il binocolo e l'app iNaturalist già scaricata sul proprio smartphone.

L'iniziativa è sabato 09 luglio dalle ore 10 alle ore 13.

Attività gratuita a cura di WWF Parma e Parchi del Ducato con partenza presso la sbarra di Costa dei Rossi, Bertorella di Albareto (PR).

Informazioni info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it; prenotazione obbligatoria via SMS o Whatsapp al numero 3497736093 entro le ore 18 del giorno precedente

foto della notizia
Voli sull'oasi