Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Home » Visita i Parchi » News » Newsletter

Giugno, il mese delle orchidee!

Gli appuntamenti del prossimo week end nei Parchi del Ducato

(29 Maggio 2017) - Il sentiero delle Piramidi: alla ricerca delle orchidee selvatiche nel Parco del Taro. Venerdì 2 giugno ritrovo alle 9.30 presso il Teatro di Felegara – Medesano (PR) 

Passeggiata lungo i sentieri del Parco del Taro alla ricerca delle orchidee selvatiche, una delle "famiglie" botaniche più importanti. Specie rare, di delicata bellezza e di grande interesse, da tutelare e proteggere insieme agli habitat in cui si trovano.  Iniziativa gratuita. 

Il profumo delle orchidee nella Riserva dei Ghirardi. Venerdì 2 giugno appuntamento alle 9.30 al Centro Visite di Predelle a Borgotaro (PR)

Salutiamo l'inizio dell'estate con una visita guidata gratuita alla ricerca dei fiori che più amano il sole torrido, il salmastro dei venti del Mar Ligure e il volo ronzante degli insetti: le orchidee! Sono molte le specie che fioriscono nella Riserva in questo periodo a colorare prati e boschi. 

Luce sulle orchidee: escursione fotografica nella Riserva dei Ghirardi. Sabato 3 giugno alle 15.00 ritrovo al Centro Visite di Predelle a Borgotaro (PR)

Escursione dedicata alla ripresa macro delle orchidee e della flora spontanea. Sarete accompagnati nei luoghi più favorevoli alla fotografia delle orchidee, guidati nella identificazione delle diverse specie e nella collocazione del punto di ripresa. Con guida GAE-WWF e fotografo naturalista del Pentax Photo Team FOWA.

Escursione gratuita al Parco del Trebbia Sabato 3 Giugno nell'ambito di "Sabato Parco"

Un "Sabato Parco" è una giornata al mese in cui (ri) scoprire la bellezza autentica del verde dietro casa… Passeggiandoci assieme! Tutti pronti, allora, per il secondo appuntamento a Casaliggio, nel Comune di Gragnano Trebbiense (PC), alle ore 9.00, per poi seguire tutti insieme il Percorso Occhione. Iniziativa gratuita. 

Supereroi a difesa dei rapaci al Centro Recupero Animali Selvatici Le Civette nel Parco dello Stirone. Domenica 4 Giugno Laboratorio educativo per bambini per conoscere e proteggere gli uccelli rapaci

Visita guidata per conoscere da vicino alcuni dei pazienti del CRAS e, a seguire, un laboratorio per bambini per realizzare pannelli informativi e segnaletici per diminuire i pericoli per i rapaci. I bambini potranno portare a casa alcuni cartelli per continuare a proteggere i rapaci anche nella propria casa o a scuola! Attività gratuita. 

In fattoria c'è…allegria! Domenica 4 maggio dalle 15.00 nel Parco Boschi di Carrega. Evento nell'Azienda agricola Zileri di Talignano

Secondo appuntamento con Fattorie Aperte nel cuore del Parco Boschi di Carrega. Un evento speciale presso l'Azienda agricola Zileri con le attività di "In fattoria c'è allegria". In azienda vi aspettano le galline e gli asini del gruppo "Asini nel cuore". Impareremo a cucinare biscotti, scopriremo la vita dei contadini, potremo praticare lo yoga con gli asini. Gratuita. 

foto della notizia
foto della notizia
foto della notizia