Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Home » Visita i Parchi » News » Newsletter

Le prossime iniziative nei Parchi del Ducato

Da venerdì 9 a domenica 11 giugno visite guidate, laboratori e molto altro ancora...

(05 Giugno 2017) - I canti sacri Lowampi dei Lakota Sioux nel Parco Boschi di Carrega. Venerdì 9 giugno alle 18.30 al Centro Parco Casinetto di Sala Baganza (PR), le parole e i significati della tradizione del popolo indiano!

Il pensiero spirituale dei LAKOTA SIOUX  (Sud Dakota U.S.A.) espressa attraverso le parole e i significati dei canti sacri dei nativi americani. Un rituale di sedici canti e tamburo, che riconduce al profondo rapporto fra uomo e natura nella tradizione Lakota. Iniziativa gratuita, con prenotazione obbligatoria. A cura dei volontari per la difesa della cultura Lakota. 

Sabato 10 Giugno INSTAMEET nel Parco del Trebbia. Appassionati di Instagram venite a scoprire angoli nascosti del Parco!

Appassionati di fotografia e di Instagram, non perdetevi il primo INSTAMEET nel Parco del Trebbia (PC). La nostra guida Emiliano Sampaolo di Eureka soc. coop.,  accompagnerà instagrammer e fotografi a scoprire gli scorci più suggestivi del parco!  Igers Piacenza, il gruppo locale degli iscritti ad Instagram, in collaborazione con i Parchi del Ducato, organizza un'uscita alla scoperta del Parco Fluviale del Trebbia. Iniziativa gratuita, con iscrizione! Al termine aperitivo per tutti. 

La natura in punta di pennello nella Riserva dei Ghirardi. Sabato 10 Giugno uscita nella Riserva dedicata al disegno naturalistico dal vero 

Escursione guidata dedicata al disegno naturalistico dal vero con Maria Elena Ferrari, Artista Naturalista. Iniziativa rivolta a coloro (anche alla prima esperienza artistica) che desiderano, attraverso l'arte, entrare in contatto emotivo con la natura. Andremo in cerca di fiori, piccoli animali e altri dettagli del mondo naturale. Con guida GAE WWF. 

I segreti della notte: escursione serale gratuita nella Riserva dei Ghirardi. Sabato 10 giugno alle 21.00 partenza dal Centro Visite di Porcigatone di Borgotaro (PR)

Metti una sera di piena estate, una sera di luna crescente, quando il cielo risuona del canto degli uccelli notturni e, intorno, si scorgono le ombre furtive e i rumori degli animali del bosco… E' la sera ideale per una facile escursione rivolta ad adulti e bambini nella Riserva. 

La Riserva Parma Morta in…cammino! Sabato 10 giugno inaugurazione della nuova segnaletica e dei percorsi di Nordic Walking al Porto Fluviale di Mezzani (PR)

Inaugurazione aperta al pubblico sabato 10 giugno dalle 9.00 al Porto Fluviale di Mezzani (PR), con tante iniziative rivolte a tutti, con un occhio di riguardo per chi ama il muoversi o più semplicemente per chi, camminando, pedalando o…navigando non vuole perdersi un' immersione nella natura! Manifestazione gratuita. In collaborazione con il Comune di Mezzani. 

Dipingendo en plein air. Sabato 10 giungo laboratorio di pittura per adulti e famiglie nella Biblioteca di Fidenza (PR)

Un'altro appuntamento con l'arte e la Biodiversità alla Biblioteca di Fidenza: un laboratorio di pittura dal vivo, per adulti, che possono anche essere aiutati dalle loro famiglie. Con il pittore e critico d'arte Simone Ponzi, che introdurrà inoltre le opere del pittore fidentino Oreste Emanuelli. Il laboratorio fa parte del progetto Si legge Biodiversità ed è promosso da Parchi del Ducato, Comune di Fidenza, Biblioteca Civica M. Leoni, in collaborazione con la cooperativa "Le macchine celibi".

Racconti al Tramonto: parole e musica lungo il fiume. Domenica 11 giugno alle 18.30 nel Parco del Taro

Accompagnati dai suoni del violino e dalle letture di poesie e racconti che hanno l' Acqua come protagonista, passeggeremo sotto la galleria "verde" dei boschi ripariali di Giarola per arrivare all' ampio greto del fiume, attraverso i prati aridi punteggiati dalle orchidee. Iniziativa gratuita. Ritrovo alla Corte di Giarola - Collecchio (PR). 

"Girino in giro" alla Riserva Torrile e Trecasali. Domenica 11 giugno visita guidata gratuita ai Fontanili di Viarolo (PR)

Un'escursione con protagonisti girini, rane e rospi...Le guide LIPU vi faranno scoprire le abitudini dei piccoli anfibi che abitano la Riserva naturale di Torrile e Trecasali. L'appuntamento è domenica 11 giugno presso i Fontanili di Viarolo nel Comune di Sissa Trecasali (PR),  alle ore 10.00. L'attività è gratuita ed è adatta ai bambini.  L'iniziativa è organizzata da LIPU, in collaborazione con il Comune di Sissa-Trecasali e i Parchi del Ducato.

 

foto della notizia
foto della notizia
foto della notizia