Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Home » Visita i Parchi » News » Newsletter

Estate nei Parchi del Ducato!

Dal 21 al 23 luglio in programma concerti, escursioni e un laboratorio per bambini

(17 Luglio 2017) - Ali nella notte: alla ricerca delle falene nel Parco del Taro. Venerdì 21 luglio alle 21.00 passeggiata notturna con l'entomologo!

Passeggiata notturna alla ricerca delle falene lungo il suggestivo sentiero che dalla Corte di Giarola (Collecchio-PR) porta al fiume Taro. Grazie ad un esperto entomologo e a speciali lampade in grado di attirare gli insetti, potremo osservare da vicino questi piccoli esseri alati che animano le notti estive. Gratuita. 

A "vajon" sul Prinzera. Passeggiata gratuita sul Monte Prinzera con partenza da Terenzo (PR). Venerdì 21 luglio con ritrovo alle ore 19.00. 

Una serata sul Monte Prinzera, ad osservare lo spettacolare panorama degli Appennini. Una passeggiata al calar del sole in compagnia del geologo e divulgatore Valentino Straser per scoprire le origini e gli aspetti geologici del Monte. A seguire, cena e presentazione del libro A vajon, satri, fabét e quaresmli di Solignano e Fornovo

Le forre dei Ghirardi: trekking lungo i torrenti della Riserva. Sabato 22 luglio alle 10.00 ritrovo a Porcigatone di Borgotaro (PR)

Escursione alla scoperta degli angoli più nascosti dell'area protetta, lontano da piste e sentieri, in fondo alla gola di Case Sottane, tra volteggi di rapaci, guizzi di rane e voli di libellule. Necessari scarponi da escursionismo e scorta d'acqua. Pranzo al sacco.

Nuovo appuntamento con I Parchi della Musica: il concerto "La Charmante Promenade". Sabato 22 luglio nel Parco Boschi di Carrega a Sala Baganza (PR).

Il Giardino della Villa Casino dei Boschi, a Sala Baganza (PR), è la location che accoglierà il Concerto "LA CHARMANTE  PROMENADE", sabato 22 luglio alle ore 18.30, con esecuzione del  TRIO EMERA. Il concerto fa parte della rassegna I PARCHI DELLA MUSICA. Ingresso libero e gratuito. 

I Parchi della Musica a Bosco di Corniglio (PR) nel Parco dei Cento Laghi. Domenica 23 luglio concerto "Una valigia di note". 

Alle 21.00, con CELTIC SPIRIT ENSEMBLE, intraprenderemo un viaggio attraverso la musica popolare di tanti paesi, oltrepassando confini e frontiere di popoli diversi. Alla musica saranno alternate letture che faranno da eco naturale alle suggestioni musicali dei paesaggi sonori e fisici che incontreremo. Ingresso libero e gratuito. 

I Bambini e il Grande Faggio. Domenica 23 luglio escursione e laboratorio gratuito per bambini a Schia di Tizzano Val Parma (PR), ai piedi del Monte Caio 

Bambini esploratori al Grande Faggio! Il progetto SI LEGGE BIODIVERSITA' vi porta a conoscere uno straordinario albero monumentale nel Parco dei Cento Laghi. Una breve passeggiata nel bosco dove raccoglieremo, toccheremo e ascolteremo tutto ciò che troviamo sul nostro cammino per realizzare un piccolo e personale taccuino naturalistico!

Sulle tracce della Falena: domenica 23 luglio escursione guidata gratuita da Mossale a Corniglio (PR), con arrivo al Museo Elena Samperi

Un'escursione guidata gratuita tra arte e natura nel Parco dei Cento Laghi: da Mossale Inferiore (Bosco di Corniglio - PR), saliremo al paese natale dell'artista Elena Samperi per poi inoltrarci nella stessa natura incontaminata che aveva forgiato la sua esperienza culturale ed artistica. 



foto della notizia
foto della notizia
foto della notizia