Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Home » Visita i Parchi » News » Newsletter

Settembre nei Parchi del Ducato: tante attività per adulti e bambini

Le iniziative di Sabato 9 e Domenica 10

(05 Settembre 2017) -

SI LEGGE BIODIVERSITA' a Sala Baganza (PR). Sabato 9 settembre "L'Albero delle Bolle", animazione per bambini in Biblioteca

Il Bollaio Matto, grazie al contenuto di una misteriosa valigia, ci porterà indietro nel tempo da Papà e Mamma Terra, e ci guiderà attraverso i loro racconti in una strana foresta la cui Armonia è minacciata. Nel cortile della Biblioteca, alle 16.30. Gratuita.  

Pond dipping: alla scoperta del mini mondo dello stagno! Sabato 9 settembre laboratorio per famiglie nella Riserva dei Ghirardi

Un'uscita alla scoperta del mini-mondo dello stagno: anfibi, libellule, coleotteri e altri piccoli animali dalle forme incredibili! "Armati" di retino e vaschette, esploreremo gli stagni della Riserva. Alle 15.00 al Centro visite di Porcigatone (Borgotaro-PR). Gratuita.

Un Week end per bambini e famiglie nel Parco del Trebbia. Sabato 9 Settembre Orienteering Botanico e Domenica 10 Settembre uscita nel Parco con attività creative e giochi sensoriali

Il Parco del Trebbia custodisce tanti segreti, che si possono comprendere se si osservano ciottoli, impronte, fiori, foglie, rami.....Per scoprire le sorprese del Parco vi aspettiamo per un week end dedicato ai bambini. Sabato 9 Settembre con la GARA DI ORIENTEERING BOTANICO, un gioco divertente per famiglie in cui imparare a riconoscere la vegetazione intorno al fiume. Ritrovo alle ore 15.30 in località la Rossia di Gossolengo (PC) presso l'aula di didattica del Parco del Trebbia. Domenica 10 settembre invece è.. DOMENICA IN NATURA, una passeggiata per bambini e famiglie alla scoperta di sassi, piante, tracce animata da attività ludiche e creative. Ritrovo alle ore 15.00 nei pressi del Borgo di Rivalta (Gazzola PC). Attività gratuite ; prenotazione obbligatoria.

 

Tra prati, boschi e rocce verdi. Domenica 10 settembre camminata gratuita alla scoperta della Riserva Monte Prinzera

Una passeggiata guidata che percorre i diversi paesaggi della Riserva, lungo sentieri che si inoltrano tra boschi, vallecole, prati e rocce e che ci farà scoprire luoghi suggestivi. Alle 15.00 al Centro visite di Rocchette di Piantonia (Fornovo Taro – PR).

La costa di Monte Rizzone: trekking intorno alla Riserva. Domenica 10 settembre alle 10.00 ai Ghirardi

Tra vecchi casolari in pietra, mandrie di vacche al pascolo, voli di rapaci in migrazione e le ultime fioriture dell'estate ormai al tramonto, esploreremo angoli poco conosciuti della Riserva, sulle orme del lupo e delle sue prede. Ritrovo alle 10.00 al Centro visite di Porcigatone (Borgotaro-PR). 

Musica, poesia, emozioni nella Parma Morta. Domenica 10 settembre visita animata per conoscere la Riserva

Guidati da un cantore della Natura i bambini e le loro famiglie saranno accompagnati lungo i sentieri della Riserva. La passeggiata sarà animata dal suono della sua chitarra, da filastrocche, dall'ascolto dei suoni della natura e da giochi senso percettivi. Alle 16.00 ritrovo davanti al Municipio, a Mezzani (PR).  Gratuita!

"Un bene salvato": Domenica 10 Settembre alle 15.30 e alle 16.30 visite guidate al Podere Millepioppi nel Parco dello Stirone e Piacenziano

Il Podere Millepioppi è un bene confiscato, che gli Enti pubblico del territorio stanno valorizzando per destinarlo ad attività di fruizione aperte al pubblico, tanto che l'area sta diventando sempre più punto di riferimento centrale per il Parco dello Stirone e del Piacenziano. Per scoprire come i Parchi del Ducato stanno trasformando questo luogo per farne un "laboratorio" per la biodiversità vi aspettiamo Domenica 10 settembre alle visite guidate gratuite all'intero podere con guide esperte.

foto della notizia
Un laghetto nella Riserva dei Ghirardi
foto della notizia
Alla scoperta del Fiume Trebbia
foto della notizia
Visita guidata alla Riserva Parma Morta