Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Home » Visita i Parchi » News » Newsletter

Le prossime iniziative nei Parchi del Ducato

Domenica 24 settembre laboratori, visite e molte altre attività!

(20 Settembre 2017) - "Sotto l'ombra del Monte Prinzera: alla scoperta dei borghi." Domenica 24 settembre visita al borgo di Cassio (Terenzo - PR)

Nuovo appuntamento con l'evento "Sotto l'ombra del Prinzera: alla scoperta dei borghi": meta della giornata, il borgo medievale di Cassio Parmense (Terenzo – PR),  centro antico sulla via Francigena. Ritrovo alle 14.30 al Centro Visite della Riserva (loc. Rocchetta di Piantonia – Fornovo Taro PR). Gratuita. 

Il mare in una stanza: animazione gratuita per famiglie. Domenica 24 settembre al Parco Stirone e Piacenziano alla scoperta del mondo sommerso

"Il mare in una...stanza" è un'animazione dedicata al mondo sommerso, che si svolge all'interno di una cupola in cui entrano i visitatori. E' la narrazione di un viaggio alla scoperta dei tesori marini che darà allo spettatore la sensazione di essere "immerso" nelle profondità del mare. Alle ore 15.30 al Museo-Centro Visite di Scipione Ponte, a Salsomaggiore Terme- PR. 

Nel Parco Boschi di Carrega un "Viaggio alla scoperta degli insetti del legno". Domenica 24 settembre visita animata e incontro con i ricercatori del Progetto Europeo LIFE Eremita

Un percorso animato per famiglie in cui scopriremo quali sono le specie di insetti (ma non solo) più importanti legate al ciclo del "legno morto" e che ruolo giocano in natura. Al termine del percorso incontreremo gli entomologi del Progetto Europeo LIFE Eremita, di cui siamo partner. Alle 15.30 al Centro Parco Casinetto di Sala Baganza (PR). Gratuito.

Musica, poesia, emozioni nella Parma Morta. Domenica 24 settembre visita animata gratuita per conoscere la Riserva!

Guidati da un cantore della Natura i bambini e le loro famiglie saranno accompagnati lungo i sentieri della Riserva Naturale Parma Morta. La passeggiata sarà animata da musica, filastrocche, e dall'ascolto dei suoni della natura. Ritrovo alle ore 16.00 c/o Municipio di Mezzani, a Mezzani (PR). 

Noi li studiamo con gli anelli: una domenica con gli inanellatori nel Parco del Taro. Domenica 24 settembre alle 8.45 nell'Area Naturalistica Le Chiesuole a Madregolo – Collecchio (PR). 

Per avvicinarsi al mondo degli uccelli e imparare a riconoscere i variopinti ospiti alati di Chiesuole, appuntamento domenica 24 settembre alle 8.45 all'ingresso dell'area a Madregolo di Collecchio (PR), per osservare da vicino il paziente e delicato lavoro degli inanellatori impegnati nello studio dell'avifauna! Ingresso all'area, 1 €

Teatro alla Corte di Giarola. Domenica 24 settembre laboratori di teatro per bambini nel Parco del Taro a cura dell'Associazione UOT

Domenica 24 settembre un pomeriggio dedicato all'esplorazione teatrale con due laboratori per bambini organizzati dall'Associazione UOT – Unità di Organizzazione Teatrale con il patrocinio dei Parchi del Ducato e del Comune di Collecchio. Alla Corte di Giarola (Collecchio-PR) alle 15.30 e alle 17.30. Gratuiti. 

 

foto della notizia
foto della notizia
foto della notizia