Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Home » Visita i Parchi » News » Newsletter

Le prossime iniziative nei Parchi del Ducato

Laboratori per bambini, visite e novità dal C.R.A.S. "Le Civette"

(31 Ottobre 2017) - La settimana del foliage nella Riserva dei Ghirardi. I prossimi appuntamenti sabato 4 e domenica 5 novembre!

Sabato 4 novembre Stampiamo con le foglie - Laboratorio "naturartistico" per bambini e genitori - Conserviamo il ricordo dei colori dell'autunno creando fantastiche composizioni,  usando le foglie come stampini. Alle 15.00 al Centro Visite. Gratuito, con prenotazione. 

Domenica 5 novembre  Il foliage - Una visita guidata alla scoperta degli alberi e arbusti dell'Appennino settentrionale, nel momento in cui le foglie si colorano,  mentre le piante si preparano al lungo sonno invernale. Alle ore 9.30, ritrovo al Centro Visite. Gratuita, non occorre prenotazione. 

I bambini "Vasai per un giorno": laboratorio di lavorazione dell'argilla. Domenica 5 novembre alle 15.00 nel Parco Boschi di Carrega

Siete pronti ad immergervi nel mondo antico? Volete conoscere da vicino un' archeologa? Con il laboratorio "Vasai per un giorno" potrete sperimentare una delle tecniche più antiche della modellazione dei vasi, il colombino. Al Centro Parco Casinetto. Gratuito, con prenotazione. 

Alla Corte di Giarola, nel Parco del Taro, a Novembre è ancora Teatro! Settima edizione della rassegna "FERMENTI, forme di vita teatrali"

Nello splendido scenario della Corte di Giarola, a Collecchio (PR), ritorna la rassegna di teatro contemporaneo "FERMENTI, forme di vita teatrali"; quattro spettacoli e un workshop dedicati all'innovazione e alle nuove proposte artistiche ed espressive.  Promossa dall'Associazione UOT, Unità di Organizzazione Teatrale. 

NEWS dal C.R.A.S. Le Civette: definiti gli elenchi delle specie di avifauna che possono essere curate presso il Centro Recupero Animali Selvatici del Parco Stirone Piacenziano

Da alcune settimane il C.R.A.S. "Le Civette", nel Parco dello Stirone Piacenziano non accoglie più tutte le specie di avifauna selvatica, ma solo quelle definite rare o importanti per la conservazione della biodiversità. Gli elenchi delle specie sono contenuti nella Legge 157/92 sulla protezione della fauna e la pratica dell'attività venatoria e nella Direttiva Uccelli della UE.

 

foto della notizia
foto della notizia
foto della notizia