Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Home » Visita i Parchi » News » Newsletter

Speciale "Festa dell'Albero" nei Parchi del Ducato

Dal 20 al 28 Novembre laboratori, visite guidate, attività per i cittadini e per le scuole

(17 Novembre 2017) - Alberi e foreste sono attori della biodiversità e del paesaggio: dai boschi di salici e pioppi della pianura, alle faggete dell'Appennino, passando per i querceti della media e alta collina. Nei Parchi del Ducato in Novembre ritorna il tradizionale appuntamento con la Festa dell'Albero con iniziative e attività rivolte ai cittadini e alle scuole in diverse Aree protette:

Nel Parco dello Stirone e del Piacenziano dal 20 al 25 Novembre: distribuzione a prezzo promozionale di  piantine forestali

I Parchi del Ducato e l'Istituto IPSASR "S. Solari" di Fidenza, organizzano peri il tredicesimo anno una distribuzione, a prezzo promozionale di 1,00 euro cadauna, di piantine forestali appartenenti a specie vegetali locali autoctone, al fine di sensibilizzare i cittadini sull'importanza della tutela del patrimonio arboreo e arbustivo del nostro territorio, anche nel proprio giardino di casa. Scopri i punti di distribuzione

Martedì 21 Novembre alle ore 10.00 passeggiata guidata gratuita in Alta val Taro fino al "Frutteto dei Pellegrini"

Parchi del Ducato con WWF Parma, Legambiente Parma, e Guardie Ecologiche di Legambiente Parma organizzano una visita guidata lungo la pista ciclabile per arrivare al Frutteto dei Pellegrini, sulla storica Via degli Abati, a cinque anni di distanza dall'impianto degli alberi. Attività rivolta alle scuole e aperta anche ai cittadini; passeggiata gratuita adatta a tutti completamente accessibile anche a diversamente abili. Appuntamento a Borgotaro (PR) alle ore 10.00; Per info 349 7736093 - info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it

Mercoledì 22 Novembre alla Biblioteca Passerini Landi di Piacenza: Conferenza "Gli stradoni nobiliari: segni della storia del paesaggio"

Il Progetto Si Legge Biodiversità, fa tappa a Piacenza mercoledì 22 Novembre alle 16.30, nella settimana dedicata alla Festa dell'Albero. Il salone monumentale della Biblioteca Comunale Passerini-Landi, ospiterà, infatti il convegno dal titolo "Gli stradoni nobiliari: segni della storia del paesaggio", che vedrà come relatrice la Dott.ssa Anna Coccioli Mastroviti della Soprintendeza archeologica belle arti e paesaggio delle Province di Parma e Piacenza. Ingresso gratuito.

Domenica 26 Novembre nella Riserva dei Ghirardi: "Le querce monumentali della Riserva"

Un'affascinante visita guidata gratuita alla scoperta dei patriarchi verdi: La Riserva dei Ghirardi ospita oltre trenta querce di dimensioni monumentali, esemplari di almeno 250 anni di età, sopravvissute a grandi mutamenti del paesaggio, a cambiamenti climatici e rivoluzioni dell'economia montana. Visita guidata gratuita con guida GAE-WWF. Non occorre  prenotazione. Ritrovo Domenica 26 novembre presso il Centro Visite della Riserva in località Pradelle di Porcigatone (Borgotaro), alle ore 9.30.

Lunedì 27 e Martedì 28 Novembre: Protagonisti i bambini delle scuole di Ozzano Taro e Collecchio

A Collecchio si fa festa…con gli alberi! Anche quest'anno, in occasione della Giornata dell'Albero, sono ancora protagonisti i bambini delle scuole di Collecchio! A Ozzano Taro, nel giardino della scuola elementare, lunedì 27 novembre in mattinata sarà piantato un nuovo albero ornamentale, una sofora, che si aggiunge ai molti alberi e arbusti già presenti.  Martedì 28 novembre al mattino la Festa si sposta a Collecchio (PR), nel giardino del nuovo plesso scolastico, con le classi primarie del progetto "La scuola nel verde", iniziato lo scorso anno scolastico con l'obiettivo di riqualificare, insieme ai bambini e alle famiglie, il giardino della scuola. 

foto della notizia
I ragazzi della 3° B dell'Istituto Solari mentre preparano le piantine
foto della notizia
Le grandi Querce della Riserva dei Ghirardi
foto della notizia
Viale storico alberato nel Piacentino