Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Home » Visita i Parchi » News » Newsletter

Escursioni per tutti nei Parchi del Ducato!

A piedi e in bicicletta alla scoperta di Parchi e Riserve

(27 Marzo 2018) - Ritorna il "Camminaparchi": il calendario escursioni per il 2018/2019. 90 escursioni a piedi, in bicicletta e a cavallo

Torna "Camminaparchi", il calendario di escursioni ufficiali dei Parchi del Ducato: ben 90 le escursioni in programma, in tutte le stagioni, e in tutti i modi: a piedi, in bicicletta, a cavallo… ma non solo! Le escursioni sono ideate e condotte da soggetti abilitati, Guide Ambientali Escursionistiche, Guide Cicloturistiche e Guide di Equiturismo, veri protagonisti dell'iniziativa e dell'ideazione del calendario.

In bicicletta lungo la Ciclovia del Trebbia. Primo appuntamento del "Camminaparchi"! Lunedì 2 Aprile 2018 partenza da "La Rossia" a Gossolengo (PC)

 "Camminaparchi 2018/2019" esordisce con un'escursione in bicicletta lungo un tratto della rinnovata "Ciclovia del Trebbia". Accompagnati dalla Guida Ciclo - Turistica - Sportiva Federciclismo Massimiliano Bravi, percorreremo la Ciclopista da località La Rossia fino a Rivergaro e ritorno. Prenotazioni obbligatorie. 

Beer me: in bici nella prima notte di luna piena di primavera. Sabato 31 marzo cicloescursione nel Parco dello Stirone Piacenziano

La prima luna piena di primavera sorge alle 18.36 e decreta la partenza di questo tour in bicicletta che porta i partecipanti a scoprire i trail all'interno del Parco dello Stirone e sulle colline vicine. Partenza alle 18.36 dal Bar Pizzeria 50 Special (Località Ponteghiara a Salsomaggiore Terme - PR). Prenotazioni obbligatorie.  L'iniziativa fa parte del programma di escursioni by trekking and bike "AROUND THERMAE"

Un viaggio nel tempo nel Parco dello Stirone Piacenziano. Sabato 31 marzo escursione con ritrovo alle 16.00 all'Area Mille Pioppi

Un canyon spettacolare scavato dal torrente Stirone, gli affioramenti fossiliferi dell'antico Mare Padano, una chiesa medievale e una fonte miracolosa sono gli ingredienti escursione. Ritrovo alle 16.00 all'Area Millepioppi (Salsomaggiore Terme - PR). Prenotazioni obbligatorie.  L'iniziativa fa parte del programma di escursioni by trekking and bike "AROUND THERMAE". 

Il risveglio del bosco nella Riserva dei Ghirardi. Sabato 31 marzo esplorazione guidata alla scoperta del bosco

Esplorazione guidata del bosco, per grandi e bambini, alla ricerca dei primi segni della primavera: i fiori, i canti degli uccelli e il risveglio della natura! Attività gratuita. Ritrovo presso il Centro Visite della Riserva in località Pradelle di Porcigatone (Borgotaro PR), alle ore ore 15.00. Prenotazione obbligatoria. 

foto della notizia
foto della notizia
foto della notizia