Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Home » Visita i Parchi » News » Newsletter

Le prime iniziative del week end

Visite, degustazioni e incontri con i Parchi del Ducato

(02 Ottobre 2018) - Il Festival I.TA.CA' nella Riserva dei Ghirardi. "La pecora e il lupo": sabato 6 ottobre visita e degustazione!

I.TA.CA', il Festival del Turismo Responsabile, fa tappa a Parma dal 4 al 7 ottobre. Sabato 6 ottobre alle 9.00 nella Riserva dei Ghirardi uscita con le pecore e il pastore alla scoperta della natura, della vita delle pecore e del lavoro dei cani, accompagnando il gregge al pascolo. Con degustazione finale. Info e prenotazione (obbligatoria): 349-7736093 • info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it. Contributo: € 15 adulti - € 8 bambini 6-13 anni.

Un atlante narrativo per raccontare l'Appennino. Sabato 6 Ottobre incontro a Parma nell'ambito del festival IT.A.CA'

Cambiamento climatico, spopolamento, dissesto. Sono queste le tre parole chiave per capire il territorio appenninico oggi. Parchi del Ducato e Istituto Tecnico Agrario F. Bocchialini di Parma organizzano, Sabato 6 Ottobre dalle ore 10.00, un incontro aperto a tutti per presentare i risultati di un progetto sull'Appennino, una riflessione collettiva su passato e futuro del territorio.  

30 anni di biodiversità a Torrile! 6 e 7 Ottobre: due giorni di iniziative nella Riserva Regionale Torrile-Trecasali (PR)

Per festeggiare i trent'anni dalla istituzione dell'Oasi LIPU, divenuta Riserva Regionale nel 2010 e per celebrare il lungo percorso di tutela della biodiversità, LIPU e Parchi del Ducato organizzano un fine settimana denso di iniziative. Uno spettacolo per bambini, la presentazione di un libro e un corso di introduzione al birdwatching. Iniziative gratuite!

La più buona del reame ad Albareto (PR) e Paderna (PC). Sabato 6 e domenica 7 ottobre alle Fiere del fungo e dei frutti antichi

La più buona del reame, il Festival dedicato alle mele e ai frutti antichi promosso dai Parchi del Ducato, in collaborazione con WWF Parma, Comune di Borgotaro e produttori locali, si sposta alla Fiera del fungo di Albareto-PR (sabato 6 ottobre) con un'attività per bambini e alla prestigiosa esposizione Frutti antichi di Paderna-PC (domenica 7 ottobre) con esposizione e gara "del gusto". 

SalsoExperience: trekking nel Parco dello Stirone Piacenziano con "Around Thermae". Sabato 6 ottobre partenza alle 8.00 da Salsomaggiore Terme (PR)

Un percorso fra storia e natura, un trekking guidato che parte da Piazza Berzieri (Pozzo Scotti) e, passando per la centrale di pompaggio e le saline di Salsominore, giunge  al Centro di Recupero Animali Selvatici (CRAS) "Le Civette", al Podere Mille Pioppi. Si arriva poi alla Pieve di San Nicomede e infine al Castello di Scipione. Info sui costi e prenotazioni (obbligatorie): info@aroundthermae.it cell. 392 8595888

Non solo porcini: escursione guidata con il micologo. Domenica 7 Ottobre alla ricerca dei funghi per riconoscere e raccogliere specie diverse. Con Camminaparchi 2018/2019.  

Nei boschi di Schia (Tizzano Val Parma - PR) con il micologo per cercare, riconoscere e raccogliere diverse specie, con approfondimenti sull'ecologia e le caratteristiche. I funghi raccolti saranno poi cucinati per essere degustati a pranzo. Nel pomeriggio mostra micologica con esposizione degli esemplari raccolti. Info sui costi e prenotazioni (obbligatorie): Diadorim Saviola 349 1613984  diadorim.saviola@libero.it

foto della notizia
foto della notizia
foto della notizia