Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Home » Visita i Parchi » News » Newsletter

Le prossime iniziative nei Parchi del Ducato

Le nostre proposte per Parma 2020 e le attività del prossimo week end

(14 Gennaio 2020) - Tempo della Scienza: la Citizen Science per scoprire la natura delle Aree Protette. I Parchi del Ducato per Parma 2020!

Nel 2020 Parma è Capitale Italiana della Cultura. Con 14 Iniziative in 6 Aree Naturali Protette diverse, da Gennaio ad Ottobre 2020 i Parchi del Ducato sono fra i protagonisti di Parma 2020! Nella rassegna "Il Tempo della Scienza" – La Citizen Science per conoscere la natura delle Aree Protette -, appassionati e curiosi potranno scoprire natura e biodiversità in parchi e riserve.

Musique Nouveau: 2° Edizione 2020. Dal 19 Gennaio al 23 Febbraio 2020 quattro concerti a Salsomaggiore Terme

La Rassegna "MUSIC NOUVEAU" è proposta, come secondo anno, dopo una prima edizione che ha raccolto consensi di pubblico e critica, con un calendario di quattro appuntamenti domenicali preserali (ore 18.00) nelle prestigiose sale di Palazzo dei Congressi di Salsomaggiore Terme (PR) in Gennaio e Febbraio. La varietà del repertorio e la particolarità delle esecuzioni ne fanno una rassegna unica rivolta ad un pubblico senza restrizioni.

Benessere nel bosco nel Parco Boschi di Carrega. Sabato 18 gennaio "Yoga dell'albero e Shinrin Yoku"

Un'esperienza per aprirsi alla Natura e immergersi pienamente nella salutare atmosfera del Parco e dei boschi. Quercia, Cedro, Faggio saranno i protagonisti di questo nostro primo viaggio.  Con lo Yoga ed esercizi ispirati allo ShinRin Yoku raccoglieremo la benefica energia del bosco. Info sui costi e prenotazione obbligatoria a: 340 9945603 info@lemonadi.it 

La Parma Morta: le antiche foci del torrente Parma. Domenica 19 Gennaio con Camminaparchi 2020. Il paleoalveo e la gestione dei fiumi di Pianura: escursione guidata.

Pochi lo sanno, ma un tempo il torrente Parma confluiva nell'Enza, mentre ora sfocia direttamente nel Po. Escursione guidata lungo un ramo abbandonato della Parma, la Riserva Parma Morta, che ospita l'antico alveo fluviale in cui scorreva in passato il torrente. Ritrovo:  ore 10.00 - Strada della Pace 1 – 43055 Casale, Mezzani (PR). Info sui costi e prenotazioni: Antea Franceschin 348 0725255  email antea@controventotrekking.it 

Un ristorante per gli uccelli: laboratorio gratuito bambini e genitori. Domenica 19 gennaio alle 15.00 nella Riserva dei Ghirardi

Aiutiamo i nostri amici alati con un punto di alimentazione per l'inverno! Scopriamo quali cibi fornire nelle mangiatoie, quali evitare e come riconoscere gli uccellini più comuni. Laboratorio didattico aperto ai bambini (da 5 anni in su) in compagnia di un genitore. Informazioni:  info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it; prenotazione obbligatoria via SMS al numero 349 7736093 entro le ore 18 del giorno precedente.

 

foto della notizia
foto della notizia
foto della notizia