Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Home » Visita i Parchi » News » Newsletter

News dai Parchi del Ducato

Pillole di natura, ricerche e progetti...

(30 Aprile 2020) - Pillole di Natura - minidocumentari video per tutti! Li trovate sul nostro canale You Tube

La biodiversità si può trovare, anche in questo difficile momento, appena fuori dalle nostre finestre, sui balconi, nei giardini. Stiamo pubblicando una nuova rubrica: "Pillole di natura",   1 minuto o poco più di natura alla portata di tutti, da vedere (e sentire) anche insieme ai più piccoli. Tutte le puntate sono sulla nostra pagina Facebook e su YouTube.

Pillole di Natura - 1° episodio: Vanessa atalanta

Il 1° episodio della nostra nuova rubrica "Pillole di natura", ci spiega qualcosa della splendida Vanessa atalanta. 1 minuto di bellezza ed eleganza, a cura del collega Emanuele Fior, da vedere (e sentire) anche insieme ai più piccoli. Clicca qui per il video!

Gli amici dei Parchi del Ducato si presentano: scoprite chi sono i nostri volontari sulla nostra pagina Facebook

Appassionati di natura, ma anche esperti biologi e naturalisti: ci offrono un aiuto importante in diverse attività come il monitoraggio e lo studio della fauna e la tutela dei beni comuni. Vuoi diventare volontario? Vai alla pagina http://www.parchidelducato.it/pagina.php?id=316

Si fa presto a dire Merlo! Nostra ricerca scientifica pubblicata su prestigiosa rivista internazionale

Il progetto Monitring, che prevede l'inanellamento a scopo scientifico dei passeriformi, riserva molte sorprese! Ci siamo chiesti da dove vengono i merli che inanelliamo a Chiesuole, nel Parco del Taro. La scoperta è che i merli inanellati d'estate (che quindi si riproducono nelle vicinanze) hanno un'ala piuttosto corta, mentre con la migrazione autunnale fanno la loro comparsa merli con ali ben più lunghe, probabilmente provenienti dal nord est Europa che sembrano scomparire dopo la migrazione primaverile, per poi farsi vivi di nuovo l'anno successivo. 

Non si fermano le azioni del progetto Erasmus + "Sustainable Tourism: Training for Tomorrow". Disponibile la nuova piattaforma on line www.sustainabletourismtraining.eu

I Parchi del Ducato partecipano, insieme ad altri partner europei, al progetto Erasmus + "Sustainable Tourism: Training for Tomorrow", nell'ambito del quale è stata sviluppata la piattaforma on line gratuita www.sustainabletourismtraining.eu.  Vi invitiamo a visitare il sito del progetto e a sperimentare la piattaforma! Potete collegarvi facilmente e in modo gratuito,  verificare se la trovate utile e interessante per il vostro lavoro e, soprattutto, darci suggerimenti per il suo miglioramento. Per farlo potete semplicemente rispondere ad alcune domande collegandovi al link al questionario on line.

 

foto della notizia
foto della notizia
foto della notizia