Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Home » Visita i Parchi » News » Newsletter

Le prossime iniziative nei Parchi del Ducato

I primi appuntamenti e i nuovi video tutorial

(30 Giugno 2020) - Il Bosco dei Cervi volanti. Tutti i giovedì di luglio nella Riserva dei Ghirardi!

I Parchi del Ducato, il WWF Parma e l'Associazione Io Non Ho Paura Del Lupo organizzano il censimento annuale della popolazione del Cervo volante nella Riserva dei Ghirardi. Tutti possono partecipare e dare il proprio aiuto. Primo appuntamento giovedì 2 luglio! Informazioni: info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it; prenotazione obbligatoria via SMS al numero 349 7736093.  Max 10 partecipanti, norme Covid -19 comunicate agli iscritti. Ritrovo alle 20.15 in Strada Costa dei Rossi,  43051 Albareto PR.

In cucina con Agrilab Giarola. Da lunedì 29 giugno alle 18.00 on line la seconda ricetta

Da lunedì 29 giugno appuntamento sulla nostra pagina Facebook e sul nostro canale youtube con la seconda video ricetta cucinata in Agrilab Giarola, il nostro laboratorio di educazione agroalimentare: il risotto agli asparagi coltivati da Agrosvoltare hub al Vivaio Scodogna, nel Parco Boschi di Carrega.

Nuovi video laboratori didattici per bambini alla scoperta dei segreti delle piante

Siamo al secondo appuntamento con i video laboratori didattici per i più piccoli, dedicati al mondo della natura e alla biodiversità e ai segreti che si nascondono nella vita delle piante. Ed ecco altri due simpatici esperimenti con protagonisti… la clorofilla e il sistema circolatorio nascosti nelle piante. Sulla nostra pagina Facebook  e sul canale youtube dei Parchi del Ducato. 

Gruccioni: i migratori del canyon. Sabato 4 luglio con Camminaparchi escursione guidata alla scoperta dell'avifauna del Parco dello Stirone

Il Parco dello Stirone e del Piacenziano è luogo principe delle migrazioni e l'avifauna che lo popola è un elemento fondamentale di questo ecosistema protetto.  L'itinerario pianeggiante parte alle 17.00 dalla sede Mille Pioppi, attraversa il podere e su sentiero ci conduce alla località Laurano. Info sui costi e prenotazione obbligatoria a: aroundthermae@gmail.com - FB: Around Thermae - Telefono: +39 392 8595888 Prenotazioni da effettuarsi entro le ore 18.00 del giorno precedente l'escursione.

Farfalle e lavanda: visita guidata gratuita. Sabato 4 luglio 2020 nella Riserva dei Ghirardi

Una passeggiata tra boschi e prati della Riserva dei Ghirardi per raggiungere un campo di lavanda in piena fioritura che attrae tantissime farfalle, bombi e api selvatiche, permettendo l'osservazione ravvicinata e la fotografia di questi meravigliosi insetti. Alle ore 9.30 ritrovo presso il Centro Visite della Riserva in località Predelle di Porcigatone, Borgo Val di Taro (PR). Informazioni: info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it; prenotazione obbligatoria via SMS al numero 3497736093 entro le ore 18 del giorno precedente.

foto della notizia
foto della notizia
foto della notizia