Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Home » Visita i Parchi » News » Newsletter

Appuntamenti da martedì 20 a sabato 24 luglio

Benessere, animali, escursioni serali per scappare dal caldo

(Collecchio (PR), 19 Luglio 2021) -

Le attività infrasettimanali a Millepioppi, nel Parco dello Stirone e del Piacenziano

Il Podere del Parco si anima ogni martedì e mercoledì per donare benessere o per vivere avventure di sera nel parco.

Il Tempo della Scienza: La notte del Cervo volante al Parco Boschi di Carrega martedì 20 luglio

E' questo il tempo in cui i cervi volanti, i più grandi insetti d'Europa, diventano padroni della notte dei vecchi boschi. Una serata di "citizen science", la scienza dei cittadini, in cui i partecipanti prima conosceranno l'affascinante vita dei cervi volanti, poi affiancheranno i ricercatori ed i numerosi volontari dei Parchi del Ducato durante le attività di monitoraggio, camminando lentamente alla loro ricerca. Attività gratuita. Martedì 20 e 27 luglio dalle 19 alle 22. Prenotazione obbligatoria.

Alla Riserva dei Ghiradi due appuntamenti gratuiti dedicati agli animali notturni

La Riserva dei Ghirardi propone due appuntamenti serali per scoprire gli animali che si nascondono nell'oscurità.

Attività gratuite con prenotazione obbligatoria.

Yoga dell'albero e Boscoterapia: insieme in natura - venerdì 23 luglio ore 19.00 al Parco Boschi di Carrega

Apriamoci alla Natura e immergiamoci pienamente nella salutare atmosfera boschiva con lo Yoga dell'Albero e con esercizi ispirati allo ShinRin Yoku. Rilassamento con campane tibetane. Ritrovo ai Boschi di Carrega alle 18.45. Prenotazioni obbligatoria telefonando a Claudia 3409945603 oppure a Elisa 3494286844.

Panorami al tramonto dal Monte Prinzera con Camminaparchi giovedì 22 luglio - Storia e suggestioni della rupe ofiolitica che domina lo sbocco della Val Taro

Un anello escursionistico alla portata di tutti sul monte Prinzera: percorrendo le pendici del monte, sotto la parete rocciosa principale, attraverso vecchie e nuove tracce, tra boschetti e piccole radure saliremo sulla sommità ariosa e panoramica del Monte. Il ritrovo è alle 18,45 in località Boschi di Bardone, a Terenzo (PR). Prenotazione obbligatoria alla guida Antonio Rinaldi chiamando al 328.8116651 oppure via mail antonio.rinaldi.76@gmail.com.

Una sera sulla Via Longobarda venerdì 23 luglio - Una semplice camminata tra le colline con Camminaparchi

Breve e rilassante passeggiata serale tra campi e colline sugli stessi sentieri di chi, oltre mille anni fa, dalla pianura Padana si metteva in viaggio per svalicare l'Appennino: oggi campagna modellata dall'uomo, anticamente foresta interrotta soltanto da rade vie di comunicazione e insediamenti umani. Il ritrovo è alle 19 presso il parcheggio della Pieve di Castrignano (fraz. di Langhirano PR).Possibilità di cestino con cena al sacco, a prezzo convenzionato. Prenotazione obbligatoria alla guida Luca Fantuzzi chiamando al 3288726099 oppure via mail lucafantuzzigae@gmail.com oppure pagina FB lucafantuzzigae.

foto della notizia
Es-SERE al MuMAB
foto della notizia
Il tempo della scienza
foto della notizia
Una sera sulla Via Longobarda