Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Home » Visita i Parchi » News » Newsletter

A caccia di stelle cadenti, giornate di benessere o nella storia

Un ricco weekend con Camminaparchi

(Collecchio (PR), 04 Agosto 2021) -  

Stelle cadenti sul Monte Caio - Mitologia e riconoscimento delle stelle del cielo sabato 07 agosto

State cercando un luogo magico dove attendere le stelle cadenti la notte di San Lorenzo? Cammineremo tra le fronde di imponenti faggi e conifere all'interno del Parco dei 100 laghi. Arriveremo al tramonto al punto panoramico mozzafiato sulle Valli del Cedra e del Parma, costellate di luci e colori che si spegneranno pian piano con l'arrivo del buio, per lasciare spazio alla notte fonda. Il ritrovo è alle 20.00 presso il parcheggio nel Piazzale Noè Bocchi, 5 a Schia, Tizzano Val Parma (PR). Prenotazione obbligatoria alla guida Antea Franceschin chiamando al 3480725255 oppure via mail antea@controventotrekking.it oppure il sito www.controventotrekking.it entro le 18 del giorno precendente.

La forma dell'acqua - Bagno di bosco nel Parco dei Cento Laghi sabato 07 agosto

Siamo fatti per l'80% di fluido, non una sola superficie nel corpo umano ha una forma rettilinea, ma racchiude in sé, nella struttura delle ossa, nelle curve delle articolazioni, nella conformazione degli organi, la forma dell'acqua. Attraverso lo Shinrin-Yoku, l'immersione nella foresta, cammineremo in modo consapevole, lasciandoci guidare dai profumi, respirando profondamente, per ritrovare la calma e un senso di agio nel nostro corpo, nell'adesso, questo è quello che faremo in questo "bagno di bosco". In collaborazione con Francesca Sutti, insegnante di Hatha Yoga. Il ritrovo è alle 9.00 in località Rigoso di Monchio delle Corti (PR). Prenotazione obbligatoria alla guida Alessandro Bazzini chiamando al 3290047306 oppure via mail alessandro.bazzini@gmail.com.

Laghi e stelle d'agosto sabato 07 agosto - Escursione serale nel Parco dei Cento Laghi

E' nelle notti di metà agosto che lo spettacolo delle Perseidi raggiunge il suo apice. Per goderne appieno partiremo all'ora in cui di solito si ritorna: dal Lago Ballano saliremo con ampio percorso in faggeta, attraversando la conca che racchiude il Lago Verde, per lasciarci soprendere dalle ultime luci del giorno.Il ritrovo è alle 17.00 presso il parcheggio del Lago Ballano (Monchio delle Corti PR). Prenotazione obbligatoria alla guida Luca Fantuzzi chiamando al 3288726099 oppure via mail lucafantuzzigae@gmail.com oppure pagina FB lucafantuzzigae.

Calici di stelle - Vigoleno e i calanchi di Monte La Ciocca nel Parco dello Stirone domenica 08 agosto

Percorso ad anello, che dal Borgo medioevale di Vigoleno si snoda sulle colline della Valle Ongina. Si potranno osservare i calanchi di Monte La Ciocca. I fossili conservati in questa zona, anche se non numerosi come in altre zone, testimoniano il graduale passaggio dagli ambienti marini profondi di milioni di anni fa. Nel corso dell'escursione, è prevista una sosta per la degustazione dei vini tipici, presso una delle Aziende Vitivinicole presenti lungo il percorso. Il ritrovo è alle 16 presso il parcheggio di Rio La Noce a Vigoleno (Vernasca PC). Prenotazione obbligatoria entro le 12 del giorno precedente alla guida Simona Alberoni contattando lo IAT di Castell'Arquato al num. 0523 803215, via email a iatcastellarquato@gmail.com, tramite il sito: www.castellarquatoturismo.it oppure su FB "ufficioturistico.castellarquato".

A spasso coi Longobardi domenica 08 agosto - Trekking tra storia, natura, cultura nel Parco dei Cento Laghi

Percorreremo un tratto della Via Longobarda, in un suggestivo itinerario naturalistico e paesaggistico incontreremo la cultura e la storia di uno dei più importanti popoli stanziatisi in Italia, anche l'importanza di quel percorso lungo i secoli a venire. Percorreremo la dorsale che divide la Val Parma e la Val Baganza, incontreremo affascinanti Paesini medievali e suggestivi paesaggi fino ad arrivare al Passo del Cirone, una delle porte verso la Toscana e luogo di commercio e passaggio. Il ritrovo è alle 9 in località Ghiare di Corniglio (PR). Prenotazione obbligatoria contattando la guida Salton Francesco al num. 3208436753 oppure via email francescosalton82@gmail.com.

 

foto della notizia
Cielo stellato - Foto di L. Fantuzzi
foto della notizia
Roccaferrara Superiore