Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Home » Visita i Parchi » News » Newsletter

Una settimana intensa

Uscite serali, attività gratuite, musica e benessere

(Collecchio (PR), 09 Agosto 2021) -  

Sotto un mare di stelle nel Parco dello Stirone e del Piacenziano - Una serata per ammirare il cielo notturno mercoledì 11 agosto

Una camminata per raggiungere insieme il miglior punto di vista per osservare il cielo stellato a caccia di una stella cadente per un desiderio. Arrivati alla zona scelta per le osservazioni Daniele Ronconi, appassionato astrofilo, ci accompagnerà in un meraviglioso viaggio tra le stelle. Il ritrovo è alle 20.45 davanti al MuMAB in località Millepioppi a Salsomaggiore Terme (PR). Prenotazione obbligatoria via email mumab@millepioppi.it oppure telefonando al num. 3534147452 (dalle ore 15 alle ore 18).

Alla scoperta del Monte Zuccone mercoledì 11 agosto - Escursione giornaliera sulla cima dalla Riserva dei Ghirardi

Andiamo anche noi in cerca di biodiversità sulle montagne che circondano il territorio protetto con un percorso che tocca gli habitat e i paesaggi più significativi della alta valle del Taro, in compagnia di una guida GAE-WWF. Attività gratuita. Il ritrovo è alle 9 presso il bivio per Tarsogno sulla strada del passo di Cento Croci. Info e prenotazioni: Guido Sardella + 39 349 7736093.

Le lacrime di San Lorenzo – osservazione delle stelle giovedì 12 agosto nella Riserva dei Ghirardi

Sdraiati sul prato sopra il centro visite, osserviamo insieme il fenomeno nel giorno di massima intensità, intervallando l'osservazione con uno sguardo ai pianeti attraverso il telescopio. Attività gratuita a cura di Parchi del Ducato e WWF Parma presso il Centro Visite della Riserva in località Predelle di Porcigatone, Borgo Val di (Taro PR). Prenotazione obbligatoria via SMS al numero 3497736093 entro le ore 18 del giorno precedente.

Concerto "Balkanian Klezmer" In Piazza Castello a Corniglio - Proseguono "I Parchi della Musica" venerdì 13 agosto

La tradizione della musica balcanica si fonde nell'espressione klezmer di tradizione ebraica. Un concerto scoppiettante e coinvolgente con sonorità particolari e di grande impatto, dalla tradizione popolare fino a Kurt Weill. Il concerto inizia alle ore 21.00 in Piazza Castello a Corniglio (PR) . Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria via email iparchidellamusica@gmail.com oppure sulla pagina Facebook.

A cavallo attraverso il Borgo degli Artisti con Camminaparchi Tra natura e arte sabato 14 agosto nel Parco dei Cento Laghi

Partiremo da Polita in direzione di Mossale superiore (950 m slm.) attraversando boschi e lungo un sentiero che conduce in quota sui monti della frazione di Mossale, costeggiando la vecchia chiesa (sconsacrata) della frazione si arriva all'abitato di Mossale Sup. dove si potrà vedere dall'esterno la casa della Pittrice Elena Samperi. Il ritrovo è alle 9,30 presso il Ranch Stella del Bosco, in Loc. Polita a Corniglio (PR). Info e prenotazione obbligatoria contattando la guida Elisabetta Beghi al num 338 7154757 oppure via email vassy.e@libero.it.

Laghi e stelle d'agosto sabato 14 agosto - Escursione serale nel Parco dei Cento Laghi

E' nelle notti di metà agosto che lo spettacolo delle Perseidi raggiunge il suo apice. Per goderne appieno partiremo all'ora in cui di solito si ritorna: dal Lago Ballano saliremo con ampio percorso in faggeta, attraversando la conca che racchiude il Lago Verde, per lasciarci soprendere dalle ultime luci del giorno.Il ritrovo è alle 17.00 presso il parcheggio del Lago Ballano (Monchio delle Corti PR). Prenotazione obbligatoria alla guida Luca Fantuzzi chiamando al 3288726099 oppure via mail lucafantuzzigae@gmail.com oppure pagina FB lucafantuzzigae.

A Ferragosto Bosco mio ti conosco nel Parco Boschi di Carrega - BoscoTerapia e Yoga dell'Albero sabato 14 agosto

Apriamoci alla Natura e immergiamoci pienamente nella salutare atmosfera boschiva con lo Yoga dell'Albero e con esercizi ispirati allo ShinRin Yoku. Rilassamento con campane tibetane. Il ritrovo è alle 19 ai Boschi di Carrega. Prenotazioni obbligatoria telefonando a Claudia 3409945603 oppure a Elisa 3494286844

Concerto "À LA MANIÈRE ITALIENNE" domenica 15 agosto - I Parchi della Musica alla Pieve di Fornovo

Gli scambi culturali fra i diversi paesi ebbero da sempre nella musica uno degli emblemi più significativi; ed ecco quindi che lo spazio di attività, di conoscenza e di confronto di musicisti e compositori non fu quasi mai relegata agli angusti limiti del luogo natio ma si dimostrò sempre capace di travalicare regni e confini. Si esibiranno Silvia Colli al violino e Maurizio Piantelli alla tiorba. Il ritrovo è alle 21 presso la Pieve Santa Maria Assunta di Fornovo di Taro (PR). Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria via email iparchidellamusica@gmail.com oppure sulla pagina Facebook.

 

foto della notizia
Osservazione delle stelle
foto della notizia
Balkanian Klezmer
foto della notizia
Ferragosto con i Parchi della Musica