Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Parco Provinciale del Monte Fuso
Home » Aree Protette » » » »

Il Parco e la scuola

L'offerta educativa contiene proposte per tutte le scuole e i temi proposti sono tanti: dalla scoperta della fauna all'ecologia del bosco o del fiume, fino alla geologia e alla paleontologia, passando attraverso la ricerca dei macroinvertebrati, l'osservazione degli uccelli e la convivenza uomo-animali. 

Le attività si dividono in proposte prioritarie, progetti speciali e proposte standard:

    • Proposte prioritarie: attività educative legate ai temi "Biodiversità", "Parco come Bene Comune", "Acqua e Territorio" e "Convivenza Uomo-Animali", in collaborazione con i nostri operatori; queste attività sono gratuite per le scuole dei Comuni (**) dei Parchi e delle Riserve, fino ad esaurimento budget. 
    • News 2017/2018: due nuove proposte didattiche gratuite per le scuole dei Comuni** dei Parchi e delle Riserve fino ad esaurimento budget. La prima attività interessa il Vivaio Scodogna che offre alle scuole attività in aula e sul campo per parlare di biodiversità e sostenibilità, mentre la seconda invita i ragazzi a conoscere il Parco Fluviale del Trebbia attraverso un percorso multisensoriale nel nuovo centro visite di Borgotrebbia. 
    • Progetti speciali: percorsi educativi articolati frutto di attività di coprogettazione con gli insegnanti su temi prioritari proposti dall'Ente; attività a costo agevolato per le scuole dei Comuni (**) dei Parchi e delle Riserve.

       Depliant Proposte educative 2017/2018 (Proposte prioritarie, News e Progetti speciali)
    •  Proposte standard: attività di educazione ambientale, spesso legate ai territori e consolidate negli anni. Sono attuate nei singoli parchi e riserve; queste attività sono a tariffa piena.

    Per la  scuola secondaria superiore l'offerta educativa prevede la co-progettazione di percorsi educativi specifici con i docenti.

     Tariffe e modalità di prenotazione

    Lo Sportello insegnanti e lo staff operativo
    I servizi educativi e la consulenza agli insegnanti presso il Parco provinciale del Monte Fuso sono affidati alla Cooperativa di Comunità Fuso.com: Tel. 335/6613058 - E-mail: ufficio@coopfuso.com

    Spazi, strutture e servizi
    Il Parco Provinciale del Monte Fuso, a sostegno delle attività all'aperto, è dotato di un'aula didattica e sala convegni, posta all'interno dell'oasi faunistica; immersa nella natura, dispone di oltre 60 posti a sedere ed è attrezzata con computer, videoproiettoree microfoni. 

    Proposte Standard del Parco del Monte Fuso (254Kb)

    Per informazioni: CEAS Aree Protette Emilia Occidentale - Strada Giarola, 6 - Collecchio (PR) - Tel. 0521/802688 - Fax 0521/305732 - E-mail: ceas@parchiemiliaoccidentale.it