Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Home » Ente

Regolamento per il rilascio del Nulla Osta dell'Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale

Con deliberazione di Giunta della Regione Emilia-Romagna n. 1203 del 21 settembre 2020, è stato approvato il
PDF "Regolamento per il rilascio del nulla osta dell'Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale"
Il documento introduce novità amministrative e procedurali, al fine di armonizzare e semplificare il procedimento autorizzativo gestito dall'Ente.


Ambito di Applicazione

Il Regolamento riguarda esclusivamente il procedimento di rilascio del Nulla Osta, (ai sensi dell'art. 40 della L.R. n. 6/2005), su progetti, opere, interventi e attività ricadenti all'interno dei Parchi Regionali di competenza dell'Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale (di seguito Ente di Gestione), ovvero Boschi di Carrega, Taro, Stirone e Piacenziano, Trebbia, Valli del Cedra e del Parma, compresa l'area contigua, ad esclusione della zona D di cui alla L.R. n. 6/2005 (art. 25, comma 1, lett. d).

Esenzioni, Comunicazioni e Procedimento Ordinario

Il Regolamento prevede, per alcune tipologie di progetti, opere, interventi e attività:

  1. l'esenzione dal Nulla Osta: nell'Articolo n. 3 del Regolamento
  2. la comunicazione: nell'Articolo n. 4 del Regolamento;
  3. l'applicazione del procedimento ordinario.
In tutti i casi occorre verificare l'esistenza di altri vincoli normativi o regolamentari, per i quali rimane l'obbligo di autorizzazione (es Valutazione di incidenza).

Modalità di trasmissione dell'istanza all'Ente di Gestione

Le richieste di autorizzazione devono essere inviate dal Proponente a questo Ente unicamente per il tramite dei competenti sportelli SUAP (Sportello Unico Attività Produttive) o SUE (Sportello Unico per l'Edilizia), che nell'ambito delle attività preposte acquisiscono i provvedimenti abilitativi o autorizzativi o di altro assenso comunque denominato di progetti, impianti, opere, o attività ulteriori rispetto al Nulla Osta.

Le Amministrazioni Pubbliche o gli enti di diritto pubblico (ad esempio Regione, Provincia, Comune, Unioni di Comuni, AIPO, ARPAE, Autorità di Bacino, Consorzi di Bonifica ecc.) possono trasmettere direttamente all'Ente di gestione i progetti di intervento, impianto, opera e attività, utilizzando sempre la modulistica sotto riportata.

Per tutti quegli interventi, impianti, opere e attività soggetti a rilascio del Nulla Osta da parte dell'Ente di Gestione, ma che non necessitano di altri atti di assenso comunque denominati o per i quali gli Sportelli SUAP e SUE non hanno una specifica titolarità amministrativa, il richiedente/proponente deve rivolgersi direttamente all'Ente di Gestione, e mandare per conoscenza la documentazione ai suddetti sportelli SUAP o SUE del Comune/i interessato/i.

La trasmissione all'Ente di Gestione dell'istanza, e dei relativi allegati, è preferibilmente effettuata in formato elettronico, utilizzando:

L'Istanza deve essere compilata dal proponente e inviata all'Ente di Gestione, tramite gli sportelli SUAP o SUE o direttamente, utilizzando uno dei seguenti modelli:
  • Modulo per istanza di rilascio del nulla osta: PDF pdf - PDF word

  • Modulo per istanza di rilascio del nulla osta per tipologie di interventi, impianti, opere e attività oggetto di comunicazione: PDF pdf - PDF word

  • Modulo per richiesta di nulla osta e valutazione d'incidenza per l'esecuzione di interventi di gestione dei boschi e di altri ambiti di interesse forestale e vegetazionale: PDF pdfPDF word

  • Comunicazione per attività di raccolta di legna fluitata nell'alveo e lungo le sponde di corsi d'acqua: PDF pdfPDF word

Per valutare se è necessario pagare le spese di istruttoria è necessario fare riferimento al PDF Regolamento relativo all'applicazione delle spese di istruttoria nei procedimenti di rilascio di autorizzazioni ambientali

Durata del procedimento

Il procedimento di rilascio del Nulla Osta ha inizio dal momento in cui la domanda risulta essere completa.

Il Nulla Osta è rilasciato entro il termine di 60 giorni. Decorso tale termine, il Nulla Osta si intende conseguito con silenzio-assenso. Nel caso in cui il rilascio del Nulla Osta sia affiancato dalla procedura di valutazione di incidenza ambientale, non si applicano i termini del silenzio-assenso di cui sopra.

Per le istanze ricadenti nell'art. 4 del Regolamento, il Nulla Osta è acquisito al momento della loro presentazione. La sua efficacia è però differita di 30 giorni dalla data di ricevimento della documentazione, trascorsi i quali senza nulla ricevere può essere intrapreso quanto richiesto. Entro tale termine l'Ente di Gestione può impartire disposizioni, limitazioni, o vietare la prosecuzione dell'attività in caso di accertata carenza dei presupposti e delle condizioni richieste.

Per le comunicazioni di cui all'art. 4 del Regolamento, per gli interventi forestali di cui all'art. 6 del R.R. 3/2018 e in tutti quei casi in cui il procedimento lo consente questo Ente, in ossequio ai principi di economicità, efficienza, efficacia e speditezza dell'azione amministrativa, non invierà comunicazioni di Avvio del procedimento di cui all'Art. 7

Gli obblighi di legge si intendono assolti con la presente pagina web e con l'allegato PDF "Indicazioni procedurali e note esplicative", che contiene ulteriori approfondimenti riguardanti l'ambito di applicazione ed esenzione del Regolamento, le procedure diverse di Valutazione Ambientale e tutti gli aspetti procedurali qui non esplicitati.

Responsabile del procedimento  

Responsabile dell'Area Autorizzazioni Ambientali è il dott. Stefano Porta, (0521-802688, s.porta@parchiemiliaoccidentale.it), che si avvale della collaborazione dei diversi funzionari istruttori competenti per territorio. 

Per informazioni

Gli uffici sono aperti al pubblico, ma è consigliato chiedere un appuntamento oppure inviare richieste tramite posta elettronica all'indirizzo mail: info@parchiemiliaoccidentale.it specificando in sintesi l'argomento e il nome del Parco o del Sito Rete Natura 2000 di interesse.

Strumenti di Supporto

Se vuoi verificare se la tua attività, opera o impianto ricade in un'Area Protetta (Parco o Riserva) o in Sito Natura 2000 vai qui:
ambiente.regione.emilia-romagna.it/it/parchi-natura2000/consultazione/cartografia-interattiva/cartografia-interattiva

Se volete verificare se la vostra attività, opera o impianto ricade in un'Area Protetta (Parco o Riserva) o in Sito Natura 2000 gestita da questo Ente, scaricate i file *.kml per Google earthR o *.shp per Archview delle: