Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Home » Visita i Parchi

Clima e piante in relazione e Biodiversità attorno a noi

2 nuovi kit didattici per le scuole secondarie di secondo grado per sostenere gli obiettivi dell'Agenda ONU 2030

I kit affrontano i due temi del cambiamento climatico e della biodiversità con rigore scientifico e con approccio divulgativo ed educativo e propongono buone pratiche, anche con testimonianze dirette da parte degli studenti di alcune scuole secondarie.

Le schede didattiche offrono spunti di riflessione, chiavi di lettura e di interpretazione degli ambienti e dei fenomeni naturali, proposte di azioni di studio e ricerca sul campo, oltre che attività di verifica dell'apprendimento.

Parte integrante dei kit è costituita da una serie di brevi video pillole tematiche in cui diversi esperti apportano il proprio contributo conoscitivo con focus specifici sul territorio di Parma.

I kit sono stati realizzati nell'ambito di "Azione ProvincEgiovani", bando promosso dal Dipartimento per le Politiche giovanili e del Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri ed è stato gestito da Upi - Unione Province d'Italia, con la Provincia di Parma capofila, in partnership con il Comune di Colorno, l'Istituto d'Istruzione Superiore Pietro Giordani di Parma, Intercral Parma APS e l'Ente di Gestione dei Parchi e Biodiversità Emilia Occidentale.

Obiettivi del progetto erano valorizzare il patrimonio architettonico e paesaggistico del Parco della Reggia di Colorno, e stimolare l'interesse e la sensibilità per questa area, di grande valore storico e ambientale, e far conoscere alle giovani generazioni il patrimonio naturale e altre valenze ambientali della provincia di Parma.

I Parchi del Ducato hanno realizzato visite naturalistiche al Parco della Reggia rivolte alle classi dell'Istituto "Giordani" di Parma ed hanno realizzato alcuni video (curati dalla Soc. ESPERTA srl SB), corredati da schede didattiche, che possono essere utilizzati dalle scuole secondarie di secondo grado,per le attività di educazione alla sostenibilità. 

Le schede didattiche allegate a questa pagina sviluppano i diversi temi e presentano i link al canale YouTube dei Parchi del Ducato per la visione delle video pillole.


Clima e piante in relazione
Kit didattico sui cambiamenti climatici per le scuole superiori di II° grado

Le schede sono suddivise per aree tematiche. Al loro interno troverete i link alle video pillole propedeutiche alla loro compilazione.

Presentazione ai docenti

Parlando di cambiamento climatico

Osservare e monitorare i cambiamenti climatici

Aree verdi in città: realizziamo un quadro conoscitivo

Cittadinanza attiva e citizen science


Biodiversità attorno a noi

Kit didattico sulla biodiversità per le scuole secondarie di II° grado

Le schede di lavoro forniscono suggerimenti pratici e linee guida per l'osservazione scientifica e l'analisi critica del contesto ambientale, al fine di favorire un atteggiamento attivo, di condivisione e propositivo nei confronti della salvaguardia della biodiversità tramite l'elaborazione di proposte progettuali per la sua tutela e di idee per la corretta comunicazione e diffusione delle conoscenze.
In ogni scheda sono riportati i link alle video pillole.

Il cambiamento climatico
(foto di Pixabay)
Piante e sequestro di carbonio
(foto di Pixabay)