Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Parco dei Boschi di Carrega
Home » Aree Protette » Parco dei Boschi di Carrega » Il Parco... da vivere » Uffici, Centri visita, musei e altre strutture

Vivaio Forestale Scodogna

Aperto


Via Nazionale Ovest, 128 - Località Ponte Scodogna
43044 Collecchio (PR) | Localizza sulla mappa
Comune: Collecchio  Regione: Emilia-Romagna

Tel. 0521/836026 - 335/5382888
E-mail: a.cavalieri@parchiemiliaoccidentale.it

E' situato in località Pontescodogna (Comune di Collecchio) ed è compreso nei confini del Parco. E' di proprietà della Regione Emilia Romagna ed è gestito dal Consorzio e poi dai Parchi del Ducato dal 1996.
Si estende per circa 17 ettari, di cui 5 destinati alle strutture produttive e i rimanenti mantenuti a bosco e prato.
La produzione di piante per la forestazione e per il verde ornamentale è finalizzata alla tutela del territorio ed alla conservazione della biodiversità. La produzione avviene infatti da semi di provenienza certificata: vengono così coltivate e riprodotte specie autoctone e razze locali di alberi e arbusti oltre ad antiche varietà di frutta. La produzione è destinata a privati e ad Enti pubblici per realizzazione di giardini, per interventi di forestazione e di ripristino ambientale, di ingegneria naturalistica e per arredo urbano.
Il Vivaio gestisce anche una importante stazione di compostaggio per il verde a servizio dei Comuni di Collecchio, Felino e Sala Baganza.
Negli ultimi anni inoltre il Vivaio si sta trasformando in un laboratorio per la ricerca forestale e lo sviluppo sostenibile e sta diventando una importante sede delle attività di educazione ambientale che il Parco rivolge agli adulti e alle scuole. L'aula didattica, il campo catalogo della frutta antica, i campi coltivati e la stazione di compostaggio del verde infatti sono spazi in cui si svolgono i laboratori ed iniziative per adulti e bambini.
Tra le iniziative per gli adulti molto importante è l'organizzazione di corsi di formazione per la gestione del verde (frutticoltura, potatura, innesto, giardinaggio, ecc.)

Il vivaio sostiene l'iniziativa regionale "Mettiamo radici per il futuro" per un territorio più verde, combattere il riscaldamento globale, migliorare paesaggio e biodiversità. E' disponibile per fornire consigli sulla scelta delle specie e sulle modalità di impianto. Per conoscere i vivai accreditati, ottenere le piantine e avere ulteriori informazioni: "Mettiamo radici per il futuro - Regione Emilia Romagna".

Orari: Aperto solo su appuntamento.


Festa al Vivaio Forestale Scodogna
Festa al Vivaio Forestale Scodogna
(foto di PR Boschi Carrega)