Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Parco dei Boschi di Carrega
Home » Aree Protette » Parco dei Boschi di Carrega » Il Parco... da vivere » Uffici, Centri visita, musei e altre strutture

Vivaio Forestale Scodogna

Via Nazionale Ovest, 128 - Località Ponte Scodogna
43044 Collecchio (PR) | Localizza sulla mappa
Comune: Collecchio  Regione: Emilia-Romagna

Tel. 333/6966054

E' situato in località Pontescodogna (Comune di Collecchio) ed è compreso nei confini del Parco. E' di proprietà della Regione Emilia Romagna ed è gestito dal Consorzio dal 1996.
Si estende per circa 17 ettari, di cui 5 destinati alle strutture produttive e i rimanenti mantenuti a bosco e prato.
La produzione di piante per la forestazione e per il verde ornamentale è finalizzata alla tutela del territorio ed alla conservazione della biodiversità. La produzione avviene infatti da semi di provenienza certificata: vengono così coltivate e riprodotte specie autoctone e razze locali di alberi e arbusti oltre ad antiche varietà di frutta. La produzione è destinata a privati e ad Enti pubblici per realizzazione di giardini, per interventi di forestazione e di ripristino ambientale, di ingegneria naturalistica e per arredo urbano.
Il Vivaio gestisce anche una importante stazione di compostaggio per il verde a servizio dei Comuni di Collecchio, Felino e Sala Baganza.
Negli ultimi anni inoltre il Vivaio si sta trasformando in un laboratorio per la ricerca forestale e lo sviluppo sostenibile e sta diventando una importante sede delle attività di educazione ambientale che il Parco rivolge agli adulti e alle scuole. L'aula didattica, il campo catalogo della frutta antica, i campi coltivati e la stazione di compostaggio del verde infatti sono spazi in cui si svolgono i laboratori ed iniziative per adulti e bambini.
Tra le iniziative per gli adulti molto importante è l'organizzazione di corsi di formazione per la gestione del verde (frutticoltura, potatura, innesto, giardinaggio, ecc.)
Il Vivaio aderisce a diverse iniziative culturali del Parco, come Fattorie Aperte, e partecipa a fiere del settore floro-vivaistico e turistico. E' anche riconosciuto dalla Provincia di Parma come Fattoria Didattica ed ha aderito alla iniziativa "Agricoltori Custodi", promossa dall'Assessorato Agricoltura.

Orari: Apertura al pubblico per la vendita di piante: Orario invernale (ottobre-maggio) 8-12; 13-16 - Orario estivo (giugno-settembre) 8-12
Festa al Vivaio Forestale Scodogna
Festa al Vivaio Forestale Scodogna