Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Parco dei Boschi di Carrega
Home » Aree Protette » Parco dei Boschi di Carrega » News e comunicati

Festival dei Rondoni, SWIFTS and FUN 2017!

Venerdì 16 giugno passeggiata nelle vie di Collecchio (PR) per scoprire i Rondoni

(12 Giugno 2017) - Quinta edizione del Festival dei Rondoni - SWIFTS and FUN, una manifestazione nata in Piemonte da alcuni studiosi e appassionati per sensibilizzare i cittadini all'importanza e alla conservazione dei Rondoni, con un approccio nuovo e interessante: l'osservazione degli esemplari in volo nei centri delle città e nel cuore dei paesi, associando all'armonia del volo la bellezza di borghi e  monumenti! E magari anche il gusto dei prodotti tipici, o la freschezza e simpatia di un aperitivo! L'evento è ormai diffuso nel Nord Italia e all'estero e i Parchi del Ducato non potevano mancare l'appuntamento! Venerdì 16 giugno a Collecchio (PR) ritrovo alle 19.00 davanti al Municipio, in Piazza Libertà per una passeggiata serale nel centro e nelle strade del paese, in compagnia di Renato Carini, esperto del Settore Conservazione dei Parchi del Ducato e, al termine, aperitivo estivo offerto dal Comune di Collecchio! Iniziativa gratuita promossa dai Parchi del Ducato e dal Comune.

Osserveremo i Rondoni in volo, ascolteremo i canti, scopriremo come avvicinarli con semplici accorgimenti ai nostri edifici e sveleremo molte altre curiosità sulle specie presenti nella nostra zona.  

Per info: Renato Carini 329 2105934

Si suggerisce di portare un binocolo.  

#parchidelducato #fiumetaro #parcodeltaro

I Rondoni (diverse specie) passano la maggior parte del loro tempo in aria, per cacciare, accoppiarsi e a volte anche…dormire! Il battito di ali è velocissimo, così sono abili in picchiate e virate e il volo risulta spettacolare e acrobatico. Sono migratori di lunghe distanze, passano gran parte dell'anno in Africa e tornano in Europa solo pochi mesi per riprodursi. Si osservano soprattutto in città e paesi, perché prediligono centri storici ricchi di cavità; possono nidificare nelle buche pontaie, sotto i coppi, anche nei cassoni delle tapparelle e purtroppo sono spesso "sfrattati" dai nidi a causa di lavori di ristrutturazione poco sensibili alle loro necessità. Ma ora possiamo fare qualcosa di positivo, perché da alcuni anni il Gruppo Rondoni Italia ha messo a punto le buone pratiche edilizie per poter convivere pacificamente con questi "insetticidi "volanti. Non dimentichiamoci infatti che un rondone mangia migliaia di zanzare e mosche durante una stagione riproduttiva e contribuisce "gratis" a migliorare la nostra qualità di vita!

foto della notizia
Rondone in volo