Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Parco dei Boschi di Carrega
Home » Aree Protette » Parco dei Boschi di Carrega » News e comunicati

Una notte lungo il fiume alla scoperta del Succiacapre

Uscita serale al Parco del Trebbia Sabato 17 Giugno

(11 Giugno 2017) - Il Succiacapre, un animale affascinante e particolare, protagonista di credenze e tradizioni popolari che talvolta l'hanno appellato "fantasma", per i suoi voli improvvisi dalla boscaglia e il suo strano canto vibrante, o che gli hanno attribuito il nome "succiacapre", perchè si riteneva che l'uccello succhiasse dalle mammelle degli animali al pascolo. Questa opinione può essere nata dal fatto che vicino a capre, vacche e pecore si vedevano spesso volare succiacapre quando si spingevano gli animali nelle stalle. La presenza degli uccelli tuttavia non ha niente a che fare con il latte degli animali, ma con gli insetti che si appoggiano sugli animali al pascolo e attirano questi uccelli che si cibano, appunto, di insetti.

Un uccello notturno comunque affascinante che merita di essere meglio conosciuto. Sabato 17 Giugno vi proponiamo una serata dedicata al Succiacapre, con una presentazione da parte dei ricercatori dei Parchi, presso il Centro Visite La Rossia (Gossolengo PC) nel Parco del Trebbia, che svelerà alcuni aspetti della vita di questa creatura, seguita dall'uscita notturna a piedi  alla ricerca del Succiacapre attraverso i sentieri che si snodano lungo il fiume Trebbia.

Inizio: ore 20.00 presso il Centro Visite in località La Rossia (Gossolengo PC). 

Attività gratuita, adatta a tutti.

Posti limitati, prenotazione obbligatoria ai seguenti contatti: Elisabetta Pavarani 339 7803710 - Massimo Salvarani 328 8696734

Abbigliamento consigliato e attrezzature: scarponi, abbigliamento leggero, torcia elettrica e sostanze antizanzare; in caso di pioggia intensa nei giorni precedenti si consigliano gli stivali. In caso di pioggia l'uscita sarà annullata.

L'iniziativa è promossa e offerta dai Parchi del Ducato e curata da ART&BIO e ASTREA

foto della notizia
Il succiacapre- Foto Archivio Parchi
foto della notizia
La locandina