Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Parco dei Boschi di Carrega
Home » Aree Protette » Parco dei Boschi di Carrega » News e comunicati

Il profumo della biodiversità nella Riserva Parma Morta

Domenica 25 giugno passeggiata guidata gratuita e Festa della Lavanda

(16 Giugno 2017) - Con una breve passeggiata lungo la strada carraia che costeggia l'antico corso del torrente Parma, esploreremo gli ambienti ed osserveremo le specie animali riparati dalla vegetazione.

Nascoste nel canneto, tra tife e cannucce di palude, potremo scorgere anatre selvatiche con i piccoli e rane che si tuffano al passaggio degli escursionisti. Nelle aree più aperte, appollaiati sui rami dei pioppi e dei salici, potremo vedere aironi cenerini e garzette che attendono la preda, mentre le nitticore si spingono fino alla riva a caccia di anfibi e pesci. Sui tronchi caduti in acqua si possono sorprendere le testuggini che si scaldano al sole. Più distanti dall'acqua, nocciole e noci rosicchiate ai piedi degli alberi ci fanno intuire la presenza di piccoli roditori…

Ed è a questo punto che, guardandosi attorno, i nostri sensi colgono il profumo della biodiversità della Riserva Naturale.

Appuntamento alle 10.30 a Casale di Mezzani (PR) presso l'Azienda Agricola Maghei, in Via Garibaldi 19.

Per informazioni:  Esperta srl 347 4018157

La passeggiata fa parte del programma della Festa della Lavanda organizzata dall'Azienda Agricola Maghei di Casale di Mezzani (PR). La festa, il 24 e 25 giugno, prevede pranzo o cena con menù tipici, laboratori, animazioni e un mercatino. Per info: 340 0898016 valentina.mag@hotmail.it

foto della notizia
Lavanda nell'Azienda Maghei