Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Parco dei Boschi di Carrega
Home » Aree Protette » Parco dei Boschi di Carrega » News e comunicati

Le prossime iniziative nei Parchi del Ducato

Visite guidate, laboratori e attività in programma nel fine settimana

(19 Giugno 2017) - Il Festival dei Rondoni a Castell'Arquato (PC). Domenica 25 Giugno alle 17.30 alla scoperta di un instancabile acrobata!

Nella splendida cornice del Borgo medievale di Castell'Arquato (PC), un percorso alla ricerca dei Rondoni, con arrivo in piazza per osservare gli acrobati del volo mettere in scena spettacoli mozzafiato! Nel programma della manifestazione "Festival dei Rondoni – SWIFT & FUN". Iniziativa gratuita. 

Alla scoperta della Paleontologia: attività gratuita per bambini. Sabato 24 Giugno alle 15.30 nel Parco Stirone e Piacenziano

Chi è il Paleontologo e che cosa fa? Per scoprirlo, sabato 24 giugno, aspettiamo tutti i bambini, con le loro famiglie, nel Parco dello Stirone e del Piacenziano. Un laboratorio per bambini,  con la simulazione di uno scavo paleontologico e la produzione del calco in gesso di un fossile. A Lugagnano Val d'Arda (PC), in località Torricella!

Gli ultimi pastori: l'esperienza della transumanza. Due giorni con i pastori: il 24 e 25 Giugno nel Parco dei Cento Laghi

Esistono ancora, si spostano dall'Appennino fino ai margini di Parma, sono gli ultimi pastori e allevatori custodi della Pecora Cornigliese. Vivremo un'esperienza autentica, tra montagne, pecore e...lupi, seguendo le greggi ed osservando il lavoro dei pastori. Appennino ed emozioni al 100%! E' possibile partecipare anche ad una sola giornata. 

I Rangers del Fontanello: attività gratuita per bambini domenica 25 giugno a Tizzano Val Parma (PR) in occasione della Fiera di San Pietro

Domenica 25 giugno a Tizzano Val Parma, nel Parco dei Cento Laghi, i Parchi del Ducato vi aspettano per un divertente gioco a squadre in cui i partecipanti dovranno allenare la memoria e affrontare prove di osservazione e di  esplorazione per scoprire quali piante e animali vivono nel parco del Fontanello… 

Il profumo della biodiversità nella Riserva Parma Morta. Domenica 25 giugno passeggiata guidata gratuita e Festa della Lavanda a Mezzani (PR)

Con una breve passeggiata lungo la strada carraia che costeggia l'antico corso del torrente Parma, esploreremo gli ambienti ed osserveremo le specie animali della Riserva. La passeggiata fa parte del programma della Festa della Lavanda organizzata dall'Azienda Agricola Maghei di Casale di Mezzani (PR). 

Gli oli essenziali: come usarli e trarne benefici nella vita di ogni giorno. Domenica 24 giugno mini corso nella Riserva dei Ghirardi

Breve corso per sperimentare il mondo degli oli essenziali e per comprendere i principi alla base delle proprietà curative. Al mattino alle 9.30 ritrovo al Centro Visite, in loc. Pradelle di Porcigatone, Borgotaro (PR) e uscita nel campo di lavande, alla scoperta del microcosmo che vive sui fiori; al pomeriggio laboratorio, sempre presso il Centro Visite. Iniziativa gratuita!

Luci nella notte: fotografare le lucciole e le loro scie luminose. Venerdì 23 giugno alle 21.00 nella Riserva dei Ghirardi

Escursione fotografica con guida GAE-WWF e fotografo naturalista del Pentax Photo Team FOWA, in collaborazione con i Parchi del Ducato. Impariamo a fotografare le scie di lucciole tra boschi e prati della Riserva affrontando diversi argomenti, fra cui la macrofotografia. Al Centro Visite di Predelle, loc. Porcigatone di Borgotaro (PR). 

foto della notizia
foto della notizia
foto della notizia