Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Parco dei Boschi di Carrega
Home » Aree Protette » Parco dei Boschi di Carrega » News e comunicati

Le iniziative dal 9 al 12 Agosto tra stelle, boschi e lupi

Agosto nei Parchi del Ducato

(07 Agosto 2017) -

"La storia che non ti aspetti": Incontro Mercoledì 9 Agosto alle 17.30 a Corniglio (PR), presso la Sala Convegni dell'Ex Colonia Montana

Partendo dai "segni" lasciati dall'uomo sul territorio, in edifici, portali scolpiti, simboli e stemmi, e passando attraverso la memoria "collettiva" del luogo, cercheremo di tracciare legami e connessioni tra ricerca storica e valorizzazione turistica. Partecipazione libera e gratuita

Giovedì 10 Agosto la notte delle stelle ai Fontanili di Viarolo: escursione e osservazione delle stelle nella Riserva Torrile Trecasali (PR)

Alle ore 21.00 ritrovo presso i Fontanili di Viarolo (Trecasali - PR) per una breve escursione alla scoperta dei pipistrelli, accompagnati dallo staff LIPU. Alle ore 21.30 l'astrofilo Marco Bastoni ci guiderà all'osservazione della volta celeste. Alle ore 23.00 rinfresco con cocomera a km 0! Iniziativa gratuita.  

 

"Sul far della sera" ai Ghirardi: venerdì 11 agosto escursione serale nella Riserva alla scoperta dei grandi ungulati

Quando il sole scende, la natura si rianima nell'aria fresca del tramonto. Una visita guidata serale alla ricerca dei "big three" della Riserva Naturale dei Ghirardi: capriolo, daino e cinghiale, i grandi ungulati che la sera lasciano il bosco per uscire al pascolo. Ritrovo alle 9.00 al Centro visita di Porcigatone di Borgotaro (PR). Gratuita.

Sabato 12 agosto seguiamo le orme del Lupo nella Riserva dei Ghirardi: escursione guidata per conoscere il Signore della Foresta

Un'escursione guidata dedicata alle tracce di presenza del lupo: orme, fatte, resti di animali predati e anche immagini straordinarie scattate dalle foto trappole. Un incontro virtuale con il lupo Due Calzini e il suo branco, insediato nella Riserva dei Ghirardi dall'inizio del 2015. Gratuita.

I boschi di Bosco: piccoli esploratori alla scoperta di un mondo fantastico. Sabato 12 agosto attività per bambini nel Parco dei Cento Laghi con il progetto SI LEGGE BIODIVERSITA'

Passeggiata guidata nel bosco, alla scoperta di fiori ed alberi, per poi realizzare un piccolo e personale taccuino su ciò che abbiamo scoperto, raccolto, sulle nostre sensazioni, idee e curiosità. Portare merenda al sacco!  Prenotazione Obbligatoria. Ritrovo ore 15.00 a Bosco di Corniglio (PR). Iniziativa gratuita.

Il Monte Prinzera sotto le stelle: sabato 12 agosto uscita serale nella Riserva alla scoperta delle costellazioni

Insieme ad un esperto astrofilo, appassionati e curiosi potranno scoprire i segreti delle costellazioni e, con un po' di fortuna, vedere qualche stella cadente. Passeggiata nella Riserva e osservazione. Alle 21.30 al Centro visita di Piantonia (Fornovo Taro  -PR). Gratuita. Possibilità di cena solo su prenotazione. 

foto della notizia
Costellazioni - Foto G. Sardella
foto della notizia
Impronta di lupo - Foto M. Rossi
foto della notizia
Si Legge Biodiversità nel bosco - Foto Coop. 100Laghi