Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Parco dei Boschi di Carrega
Home » Aree Protette » Parco dei Boschi di Carrega » News e comunicati

Foliage autunnale sul Monte Navert con Camminaparchi

Escursione guidata Domenica 20 Ottobre nel Parco dei Cento Laghi

(13 Ottobre 2019) - L'incontaminata Val Bratica offre al viandante colori autunnali che, man mano si risale il Percorso Natura, diventano sempre più intensi grazie alle faggete che delimitano il balcone naturale del Parco: Monte Navert. Dalla vetta si avrà una visuale a 360° sulle vallate adiacenti… con un po' di fortuna si potrà osservare la presenza del lupo, super predatore abitante di questo territorio e alzando lo sguardo al cielo, con un pò di fortuna, potremmo veder passare sopra di noi la regina del Parco, l'Aquila reale. 

Percorso ad anello: Casarola, si sale lungo carraie e boschi fino ad arrivare sulla cima del Monte Navert (1654m. s.l.m.); da qui si prosegue lungo il sentiero CAI 739 che porta a Pian del Monte (1578m. s.l.m.)- Puntone delle Ravine (1514m.s.l.m.)- Riana (1027m. s.l.m.)- Casarola. 

Grado di difficoltà: E Medio- alto, per la lunghezza del percorso - Dislivelli complessivi: 650 metri - Tempo di percorrenza: circa 5 ore, soste escluse

Ritrovo: Domenica 20 Ottobre 2019 ore 9.15 in località Casarola di Monchio delle Corti (PR)- Rientro previsto per le ore 16.00

Attrezzatura richiesta:  Scarponcini da trekking, zaino, acqua, spuntino e pranzo al sacco, vestario a cipolla consigliati cuffia e guanti,macchina fotografica, taccuino per appunti.

Organizzatore: C.O.F.A.P. - Guida: Monica Valenti (GAE)

Costi di partecipazione: €. 15,00

Prenotazione obbligatoria: Monica Valenti cel 348 8224846  mokavalenti@libero.it, pagina fb guide val cedra

#camminaparchi; #parchidelducato

Luogo: Val Bratica e Monte Navert   Comune: Monchio delle Corti (PR)  
Altre info su: Camminaparchi 2019/2020

foto della notizia
Foliage autunnale
Foto M. Valenti
foto della notizia
La cima del Monte Navert
Foto M. Valenti