Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Parco dei Boschi di Carrega
Home » Aree Protette » Parco dei Boschi di Carrega » News e comunicati

Tante altre iniziative il 19 e 20 Ottobre nei Parchi del ducato

Tra divertimento, sapori e benessere nelle Aree Protette

(16 Ottobre 2019) -

Torna il festival "La più buona del reame". Domenica 20 ottobre appuntamenti nel Parco dei Cento Laghi e a Borgotaro (PR)

V edizione del tradizionale evento dedicato alla biodiversità agraria dell'Appennino e alla sua regina, la mela!  L'annuale concorso premia la mela non più bella, ma più buona, secondo il giudizio dei partecipanti. Tutti possono aderire con la propria frutta. A Tre Rii di Beduzzo, in Comune di Corniglio (PR) una giornata ricca di iniziative e sorprese. A Borgotaro dalle 9.00 sotto i portici di piazza Manara allestimento della mostra dei frutti, gara di mele (e pere) e di dolci.

Fossili e vino in Appennino Piacentino! Il 20 Ottobre con Camminaparchi. Escursione autunnale a caccia di fossili tra i calanchi e degustazione vini!

Geodiversità d'Appennino, i fossili dell'antico mare padano, i calanchi, vino e geologia: questi sono i temi dell'escursione di Camminaparchi che ci porta alla scoperta dello stretto rapporto tra uomo e natura. Itinerario con partenza da Lugagnano Val d'Arda in esplorazione dei bellissimi calanchi del Monte Giogo, ricchi di fossili e di grande importanza geologica. Ritrovo: Domenica 20 Ottobre 2019 alle 15.00 presso la Piazza di Lugagnano Val d'Arda (PC) - Rientro previsto ore 18.00. Prenotazione obbligatoria: T: 347.7553053; M: giacomo.guidetti@terre-emerse.it 

"Noi li studiamo con gli anelli" nel Parco del Taro. Domenica 20 ottobre visita e incontro con gli inanellatori all'Area le Chiesuole

 Il cielo sopra "Le Chiesuole" è sempre molto trafficato, in particolare nel cambio di stagioni… Un appuntamento per avvicinarsi al mondo degli uccelli e osservare da vicino il paziente e delicato lavoro degli inanellatori impegnati nel progetto MonitRing. Appuntamento domenica 20 ottobre alle 8.45 all'ingresso dell'Area Naturalistica, in Via Varra Inferiore a Madregolo di Collecchio (PR). Iniziativa gratuita. Ingresso all'Area: 1 € Per info: Renato Carini 329 2105934

Il Paesaggio del Parmigiano-Reggiano nella mano del Casaro. Incontro nell'ambito della Scuola del Paesaggio del Parmigiano-Reggiano di montagna

Nell'ambito del programma della Scuola del Paesaggio del Parmigiano Reggiano di montagna (II^ edizione), Domenica 20 Ottobre 2019 dalle ore 10.30 alle ore 13.30 in località Campora (frazione di Neviano degli Arduini PR), in occasione della Festa del Marrone di Campora, è in programma l'incontro dal titolo "Il Paesaggio del Parmigiano-Reggiano nella mano del Casaro".  

Camminata d'autunno: il sentiero delle castagne. Domenica 20 ottobre a Varano Marchesi (Medesano – PR)

Una camminata non competitiva, di circa 10 km (315 m. dislivello), sui sentieri e le carraie di Varano Marchesi, attraverso i principali boschi di castagne della zona, insieme ad un esperto botanico. Ritrovo alle ore 9.00 al Foro Civico di Varano. Per info: 0525 59106   prolocovaranomsi@gmail.com. Partecipazione gratuita.

Benessere nel bosco nel Parco Boschi di Carrega. Sabato 19 ottobre "Yoga dell'albero e Shinrin Yoku"

Un'esperienza per aprirsi alla Natura e immergersi pienamente nella salutare atmosfera del Parco e dei boschi. Quercia, Cedro, Faggio saranno i protagonisti di questo nostro primo viaggio.  Con lo Yoga ed esercizi ispirati allo ShinRin Yoku.  Info sui costi e prenotazione obbligatoria a: 340 9945603 info@lemonadi.it. Il luogo dell'appuntamento sarà comunicato al momento della prenotazione.

foto della notizia
La più buona del reame
foto della notizia
Monte Giogo
foto della notizia
Attività di inanellamento aperta al pubblico