Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Parco dei Boschi di Carrega
Home » Aree Protette » Parco dei Boschi di Carrega » News e comunicati

Fotografare il foliage

Sabato 2 novembre nella Riserva dei Ghirardi

(20 Ottobre 2019) - L'elevata biodiversità della Riserva dei Ghirardi è il motivo per cui i boschi in autunno si colorano di mille sfumature diverse di colore: in mezzo al bruno dei cerri e all'ocra dei castagni compaiono il viola di sanguinelli e ornelli, l'arancio di viburni, ciavardelli e aceri opali, il bronzo dei nespoli, il rosso degli aceri ricci, l'oro dei carpini.

Nella calda luce del tardo pomeriggio, fino al tramonto dietro le cime dell'Appennino ligure-emiliano, ci dedicheremo a riprese di paesaggio, dettagli naturali e macro a foglie, bacche e funghi.

Il workshop prevede una prima parte al chiuso, con la lettura di alcune immagini, per poi proseguire sul campo nei luoghi migliori della Riserva per la fotografia del foliage, accompagnati da una guida/fotografo naturalista che vi illustrerà sia le piante che diventeranno i soggetti della foto, sia trucchi e accorgimenti per una ripresa migliore.

Con guida GAE-WWF e fotografo naturalista del Pentax Photo Team FOWA. Ritrovo ore 14.30, presso il Centro Visite della Riserva in località Predelle di Porcigatone (Borgotaro PR), rientro ore 17.00. Contributo 15 € a persona. Info e prenotazione obbligatoria: 349 7736093 info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it

In collaborazione con i Parchi del Ducato. 

foto della notizia
Foliage